Colli al Metauro: ritrovato vivo l’anziano scomparso – (FOTO E INTERVISTE)

0
4725

COLLI AL METAURO – E’ vivo Augusto Scola, l’anziano di 82 anni scomparso ieri a mezzogiorno da Calcinelli. Il ritrovamento è avvenuto questa mattina intorno alle 11.30 in via Laghi a Colli al Metauro, a circa 500 metri dal punto di raccolta dei soccorsi, lungo i binari della vecchia ferrovia.

I soccorritori, dopo aver tagliato dei rami, sono riusciti a trarlo in salvo. Al momento è nelle mani dei sanitari, che lo hanno portato al Pronto Soccorso di Fano per le cure e gli accertamenti del caso, le sue condizioni di salute sono buone. Al momento del ritrovamento era cosciente e lucido, ma infreddolito: l’anziano infatti avrebbe passato la notte fuori, accasciato a fianco dei vecchi binari. Dopo essere caduto sull’erba lungo il dislivello di circa un metro e mezzo che separa i binari dal terrapieno, Augusto, non è riuscito più a rialzarsi rimanendo a terra durante tutta la notte e soprattutto durante tutte le forti piogge di stamane.

Le ricerche, partite ieri, dopo l’appello lanciato dai familiari intorno alle 20, sono andate avanti tutta la notte ed hanno permesso di ritrovare l’82enne, individuato grazie a Desmo, il cane di sei anni per la ricerca persone dei Vigili del Fuoco, che ha segnalato l’uomo ai soccorritori abbaiando.

Dopo la segnalazione della scomparsa, inoltre, è stato tempestivamente attivato dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, il Piano per la Ricerca delle Persone Scomparse. Intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Fano e Pesaro, le unità cinofile di Ancona, Macerata, la Compagnia dei Carabinieri di Fano, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile ed i sanitari del 118. Grande la gioia da parte di tutti al momento del ritrovamento, si era temuto il peggio, ma la vicenda si è fortunatamente conclusa con un lieto fine.

 

 

 

Desmo, il cane dei Vigili del Fuoco che ha individuato Augusto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here