Collare D’oro al Merito Sportivo del CONI alla Bocciofila “La Combattente” di Fano

0
31

FANO – L’Associazione Bocciofila “La Combattente” di Fano, società affiliata alla Federbocce, è stata insignita del Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza del CONI.

Si tratta del secondo riconoscimento nei confronti di una società boccistica dopo quello conferito nel 2020 all’Associazione Bocciofila Savonese.

“Nell’anno in cui celebriamo i 100 anni di storia della nostra bocciofila – ha dichiarato il presidente Andrea Serafini, subentrato da pochi giorni a Luciano Gasparelli, primo promotore della richiesta di tale ambito riconoscimento – abbiamo l’onore della massima onorificenza del CONI: il Collare d’Oro al merito sportivo. Questa assegnazione, di cui siamo profondamente grati, ci riempie di orgoglio. Siamo consci che onora la nostra centenaria storia di sport dilettantistico, agonistico e di prestigiosi risultati sportivi, ma anche di impegno sociale e di inclusione. Ringrazio il presidente federale Marco Giunio De Sanctis per aver proposto al CONI la candidatura della società e il presidente regionale Corrado Tecchi”. 

L’Associazione Bocciofila “La Combattente” che quest’anno ha spento la centesima candelina, è una società gloriosa che sorse nel 1924 insieme all’allora “Circolo Combattenti” che, con tale prima denominazione venne costituito per iniziativa degli ex combattenti della guerra 1915-18, che vollero riunirsi nel comune sentimento di amore per la patria italiana.

“Siamo nati nel 1924 – ha spiegato Serafini -, dopo la Grande Guerra dove tanti giovani sono morti nelle trincee, e tanti sono stati i feriti e i mutilati. “La Combattente” già nel nome evoca lo spirito che animava le persone che hanno iniziato questa avventura associativa: onorare i caduti ed i reduci, mettendosi al servizio con un progetto sportivo quale strumento di inclusione e coesione sociale. Questo spirito ha continuato ad animare i soci e i dirigenti della bocciofila “La Combattente”, negli anni successivi diventata l’Associazione Polisportiva di oggi. Continueremo questa avventura sportiva, seduti sulle larghe spalle di chi ci ha preceduto, lavorando per meritarci questo prezioso riconoscimento”.

La polisportiva, affiliata non soltanto alla FIB, ma anche alla Federazione Biliardo e Bowling e alla Federazione Scacchi, ha una struttura di alto livello con cinque corsie di gioco e, non a caso, è stata scelta in passato per diversi stage della Nazionale della Raffa e, in particolare, per l’attività paralimpica.

“Le Marche e l’Associazione Bocciofila “La Combattente” di Fano meritano questo massimo riconoscimento delle società sportive – ha dichiarato con soddisfazione il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, che nel 2019 è stato insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico – con la speranza che possa continuare, con grandi sacrifici e col massimo impegno, a portare avanti l’attività boccistica nella propria società e in tutto il territorio nazionale, conferendo vanto e lustro alla Federazione che rappresento”. “Per la FIB – ha concluso De Sanctis – società sportive che seguono le innovazioni del Consiglio Federale sono da tenere in grande considerazione, perché vuol dire che queste associazioni hanno voglia di continuare a far crescere il nostro movimento, modernizzandolo e rendendolo più spettacolare, proponendosi all’esterno con maggiore appeal. A tal proposito avevo proposto al CONI la candidatura della società per ottenere il Collare d’Oro al merito sportivo”.

L’assegnazione del Collare d’Oro al Merito Sportivo è stata attribuita anche ad altre sei società: Società Canottieri Vittorino da Feltre, Tiro a Segno Nazionale Sezione di Savona, Sci Club Ponte di Legno, Empoli Football Club S.p.A., Triestina della Vela A.S.D. e Società Ippica Romana “La Farnesina”.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza si svolgerà il 16 dicembre alle ore 11.00 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, in via Pietro de Coubertin, 30, alla presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here