MARCHE – Sono le imprese coraggiose. Quelle che sono nate dopo il primo gennaio 2021, sfidando il Covid, l’impennata delle bollette di gas e luce, la stretta creditizia, gli ostacoli della burocrazia, le crisi internazionali, tra guerre ed embarghi all’export. Sopravvivere non è stato facile. Eppure sono ancora qui. Sono gli artigiani imprenditori delle Marche. Aziende che con la loro attività hanno contribuito all’innovazione digitale, sociale e ambientale in diversi settori: dall’agroalimentare al Made in Italy, dalle tecnologie per la salute e il welfare all’energia e all’ambiente. Aziende che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio e al comunità, innovare prodotti e processi. Aziende capaci di guardare al passato per costruire il futuro.
E’ a queste imprese che la Cna dedica il “Premio Cambiamenti”. Fino al 31 gennaio le aziende marchigiane ed umbre possono iscriversi andando sulla piattaforma www.premiocambiamenti.it per partecipare alla finale interregionale che selezionerà le imprese che si contenderanno a Roma il 22 e il 23 aprile 2026 i primi tre posti a livello nazionale. Possono partecipare le imprese costituite Tra il 2021 e il 2025, con sede legale in Italia e con un massimo di 50 dipendenti.
“Il Premio Cambiamenti” afferma Selene Re presidente giovani imprenditori Cna Marche “rappresenta un’opportunità per dare visibilità e valore alle nuove imprese che innovano e investono nel futuro. Con questa iniziativa Cna sostiene il coraggio, la creatività e la capacità delle giovani imprese di generare impatto sul territorio e nella comunità. Invito gli imprenditori che hanno i requisiti a candidarsi e a cogliere questa occasione di crescita”.
Il titolo scelto per la IX edizione del “Premio Cambiamenti” è “Nuove Rotte”, un invito rivolto alle neoimprese a orientare con coraggio il proprio cammino, a costruire tragitti nuovi, a disegnare nuove mappe, a contribuire alla trasformazione dell’economia dei territori.
“Al vincitore” informa Monica Fagnani responsabile Giovani Imprenditori Cna Marche“andrà un premio di 20 mila euro mentre al secondo e al terzo classificato andranno altri due premi da 5mila euro ciascuno. In palio anche servizi e benefit che includono anche incontri e la creazione di una rete di partner. Da segnalare la possibilità per i finalisti di partecipare a ‘Cambiamenti Off’, un meeting con partner e investitori importanti. Un’occasione importante per trovare risorse e opportunità di sviluppo per le migliori start up innovative”











