FANO – Sarà un Halloween speciale al Cinema Gabbiano di Senigallia e al Masetti di Fano: nella notte del 31 ottobre (dalle ore 23:30) si svolgerà infatti nelle due sale una proiezione speciale di un cult assoluto come The Rocky Horror Picture Show, appena restaurato in 4K dalla Cineteca di Bologna grazie al progetto “Il Cinema Ritrovato” per celebrare i 50 anni trascorsi dalla sua prima uscita nelle sale.
Fenomeno culturale senza pari, il film diretto da Jim Sharman detiene a tutt’oggi il record per la più lunga e ininterrotta presenza in sala di tutti i tempi. Nel giro di pochissimo tempo dalla sua uscita, il film si trasformò in un tale successo che iniziò a essere programmato proprio come film di mezzanotte in un numero sempre crescente di cinema.
Il successo del Rocky Horror fu dovuto anche e soprattutto alle manifestazioni di adesione entusiasta del pubblico ai suoi personaggi, lanciando la tradizione di vestirsi come i personaggi del film, cantare e ballare le sue canzoni, ricreando numeri davvero irresistibili, dotati di una straordinaria carica anarchica, eversiva e liberatoria. Questo contribuì in maniera fondamentale al processo di affermazione dei diritti queer ed è ancora oggi un grido esilarante e commovente alla libera espressione di sé in ogni ambito dell’esistenza.
Per questo motivo Gabbiano e Masetti hanno pensato di riproporre la pellicola utilizzando gli stessi canoni: non solo lo spettacolo notturno a cavallo della mezzanotte, ma il caloroso invito a tutti gli spettatori a intervenire mascherati o comunque vestiti secondo il tema dei personaggi del film. Vi aspettiamo numerosi, quindi, sia al Gabbiano di Senigallia che al Masetti di Fano, per trascorrere insieme in sala un Halloween spettacolare nel segno del Rocky Horror Picture Show.













