Cibo di qualità tutto da ridere, dal 23 ottobre al via la “Cena con dialetto”

0
2295

FANO – L’immaginario invito a cena tra il Lisippo e la Dea della Fortuna è l’idea nata dalla creatività di Nicola Zarri, titolare dell’omonima agenzia, per lanciare il primo appuntamento di “Cena con dialetto”, le serate evento che da ottobre saranno un appuntamento fisso mensile dedicato agli amanti del buon cibo e agli estimatori del dialetto fanese. Protagonista assoluto il connubio tra dialetto e piatti tipici locali per serate all’insegna del mangiar bene e di qualità e del divertimento.

Perché la scelta del dialetto? Il dialetto fa parte del bagaglio culturale di ognuno di noi, è la nostra carta d’identità. E’ legato alla vita quotidiana della gente e rappresenta l’immediatezza del linguaggio anche attraverso l’espressione del viso o del corpo. Il dialetto è anche ironia ed è sinonimo di intelligenza e, grazie alla commedia leggera, è possibile parlare di noi, di fatti comuni, di quello che succede in città.
Inoltre il teatro dialettale piace, incuriosisce, e suscita nello spettatore spunti di riflessione, facendo sorridere.

Da qui l’idea di organizzare delle cene con intrattenimento e sketch di teatro dialettale a cura di attori e compagnie teatrali fanesi in collaborazione con i ristoranti della zona, che proporranno un menu a prezzo fisso (comprensivo di cena con prodotti del nostro territorio e spettacolo) in serate infrasettimanali, per consentire al ristoratore di realizzare degli incassi anche in giornate non particolarmente ricche di avventori.
Grazie all’impegno dei numerosi artisti del territorio fanese che si esibiranno con letture di poesie, barzellette o spezzoni di spettacoli teatrali, il buon cibo servito sarà condito con il buonumore che il dialetto sa esprimere.

Primo appuntamento venerdì 23 ottobre 2015 al ristorante Relais Villa Giulia, in località San Biagio 40 a Fano (Per prenotazioni 0721/823159. Opzioni menu di carne o vegetariano a 30 €, comprende due primi, un secondo, un contorno, dolce, vino, acqua e caffè).
Il programma prevede poi un secondo appuntamento il 13 novembre con la “Cena con Dialetto” Da Ciarro al Lido di Fano, a cui seguiranno altre serate in calendario.

Le cene con spettacolo sono organizzate dall’agenzia Zarri Comunicazione, con la collaborazione di produttori e aziende del territorio, che potranno inserire i loro prodotti per arricchire i menu dei ristoratori e farli conoscere al pubblico presente durante le cene.

«Contribuire alla diffusione del dialetto, creando un connubio con il cibo, è la maniera più semplice per esprimere due doti artistiche nella convivialità di una serata leggera, culturale ed allo stesso tempo divertente».

Nicola Anselmi, direttore artistico

Maggiori informazioni sul sito www.cenacondialetto.it e sulla pagina Facebook “Cena con dialetto”. Per contattare gli organizzatori: 0721/1796620.

locandina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here