Celebrata la storica ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nel 1° conflitto mondiale

0
1140

PESARO – Inserita a pieno titolo nel calendario delle celebrazioni commemorative del “Centenario della Grande Guerra”, programmate da questa Prefettura, nella mattinata di oggi si è svolta la celebrazione della storica ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nel 1° conflitto mondiale.
La giornata del 101° anniversario di tale evento si è articolata, nella sua prima parte, nella inaugurazione, presso la sala Laurana della Prefettura , di una mostra filatelica sulla Grande Guerra, allestita dal Circolo Filatelico Numismatico di Pesaro in partnership con Poste Italiane. Sono state esposte 18 collezioni, di cui 17 realizzate dai soci del Centro italiano di Filatelia Tematica, che ha proposto un progetto sulla “Grande Guerra”, affidandone lo sviluppo a valenti collezionisti che vi hanno aderito, ciascuno dei quali ha approfondito un aspetto. La mostra si compone di migliaia di francobolli, lettere e cartoline d’epoca che rappresentano gli spaccati della storia nel periodo della prima guerra mondiale. E’ stato predisposto anche un annullo speciale filatelico di Poste Italiane. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 2 giugno p.v. .
Preceduto da una prolusione del Prof. Dino Mengozzi dell’Università degli Studi di Urbino dal titolo “La Grande Guerra e l’avvento della modernità”, si è svolto poi un concerto a cura dell’Orchestra giovanile di Fiati del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, che ha eseguito una serie di brani musicali del periodo della Grande Guerra.
Tra il folto pubblico, erano presenti anche gli studenti di alcune classi delle scuole medie primarie e secondarie di Pesaro, che hanno assistito alla manifestazione con vivo interesse e partecipazione.
All’evento ha preso parte anche il Gruppo Storico di Rimini “Medaglia D’oro Tenente Decio Raggi”, 1° Medaglia d’oro della Grande Guerra.

2IMG_20160524_094523

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here