Caso Lisippo, Rapa e Minardi presentano una mozione in Regione

0
1247

FANO – “Che la notizia del Lisippo sia comparsa anche sui media nazionali è un bene, perchè richiama l’attenzione su una vicenda che da troppo tempo è rimasta irrisolta, ma che è in assoluto di grande importanza per il valore che potrebbe portare alla città di Fano e a tutto il territorio marchigiano, se la statua riuscisse un giorno ad essere rimpatriata ” ! Esordisce così il consigliere regionale Boris Rapa, in seguito alla notizia per cui la Corte di Cassazione avrebbe annullato l’ordinanza di confisca dell’”Atleta Vittorioso”, attribuita allo scultore greco Lisippo e, dagli anni ’70, proprietà del “Paul Getty Museum” di Malibù, in California.
“Non sono anni sprecati” -prosegue Rapa- come dimostra anche il fatto che la Regione Marche, anni fa, abbia reso sua la battaglia per il rientro dell’opera, appoggiando all’unanimità la missione negli Stati Uniti. Tutto questo è sicuramente servito a mantenere alta l’attenzione su di una vicenda che poco a poco si sarebbe spenta, come troppo spesso accade in Italia, purtroppo”.
Per il consigliere non è comunque sufficiente ed è per questo che ha appena presentato, assieme al consigliere Pd Renato Claudio Minardi, una mozione al Presidente della Regione Marche, con la quale chiede alla Giunta di impegnarsi ad attivare al più presto iniziative e provvedimenti da adottare per il rientro dell’opera nelle Marche. “Non solo” – continua Rapa- “ vista la dimensione internazionale della questione, ritengo che sarebbe opportuno continuare a coinvolgere nelle eventuali iniziative anche il Ministero dei Beni Culturali”. E conclude: “ la vicenda del Lisippo è complessa e delicata, ma rappresenta anche una grande opportunità turistico-culturale per le Marche e la città di Fano! La statua, con il suo valore storico e artistico imprescindibili, acquisirebbe una funzione attrattiva per migliaia di turisti e appassionati di arte e archeologia, arricchendo così l’offerta di beni storici che il nostro territorio già di per se ha! Ecco perché risulta necessario ed urgente intervenire su più fronti, coinvolgendo se possibile le autorità di competenza, anche sul piano nazionale. Ma in particolare è per noi ancor più importante proseguire con l’impegno in maniera condivisa, avendo sempre presente l’obbiettivo comune: riportare il Lisippo a Fano”!

BORIS RAPA
Consigliere regionale Uniti per le Marche

RENATO CLAUDIO MINARDI
Consigliere regionale PD

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here