Cartoceto, inaugurata la 47^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva

0
61

CARTOCETO – È tornato l’appuntamento fisso in calendario per gli amanti dell’olio, quello con ‘Cartoceto Dop il Festival’, la kermesse che celebra l’oro verde delle Marche.

Domenica 3 novembre infatti si è aperto, con un grande successo, l’evento che anima l’antico borgo collinare dell’entroterra fanese in cui enogastronomia, cultura, arte, natura e musica si fondono in un appuntamento unico.

Organizzatore della 47^ edizione della mostra mercato che unisce e valorizza le eccellenze agroalimentari del territorio, il Comune e la Proloco cittadina con il patrocinio della Regione Marche, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Tanti i visitatori provenienti anche da fuori regione, in particolare dall’Umbria, Emilia Romagna e Toscana, che hanno partecipato alle iniziative in programma sin dalla mattina.

Alle ore 15.30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità militari e religiose, dell’Assessore Regionale Aguzzi, del primo cittadino Enrico Rossi, di alcuni sindaci delle cittadine limitrofe e dei  principali partner della manifestazione, a cui è seguita l’esibizione del corpo bandistico di Cartoceto.

In piazza, una vetrina di sapori autentici con aziende agricole e artigianali locali che hanno accolto i visitatori con le tante iniziative in ogni angolo del centro tra aperitivo in piazzetta, mostre dedicata agli artisti locali, gli spettacoli di strada per le intere famiglie e le tradizionali premiazioni.

A seguire lo spettacolo, andato sold out, nel suggestivo Teatro del Trionfo che ha ospitato l’omaggio di Beppe Servillo al grande cantautore bolognese Lucio Dalla con lo spettacolo “L’anno che verrà”.

Per chi se lo fosse perso, Il Festival torna domenica 10 novembre, ancora una volta alla scoperta delle tradizioni, sapori e cultura dedicate all’olio di Cartoceto, che quest’anno celebra i 20 anni della Denominazione di Origine Protetta.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here