Calcinelli, nuovo depuratore dopo i lavori di ammodernamento e potenziamento di Marche Multiservizi

0
46

Un impianto più moderno, funzionale e sostenibile. E’ stato inaugurato oggi, alla presenza tra gli altri del sindaco di Colli al Metauro Pietro Briganti, dell’assessore regionale all’Ambiente Tiziano Consoli, del presidente della Provincia Alberto Alessandri e del presidente Aato 1 Marche Nord Massimo Berloni, il nuovo depuratore di Calcinelli a Colli al Metauro dopo i lavori che ne hanno sostanzialmente raddoppiato la capacità passando da 5.000 a 9.000 abitanti equivalenti. Un intervento che rientra nella progettualità di Marche Multiservizi ispirata al principio ‘più collettori e meno depuratori’ e che porterà alla dismissione dei depuratori di Guazzi e Tavernelle. Un investimento da oltre 4 milioni di euro che consente di ridurre l’impatto ambientale, di migliorare le performance depurative e che getta le basi per rispondere ad eventuali future esigenze di nuovi insediamenti urbani.

I lavori hanno previsto l’abbattimento di alcuni manufatti esistenti, la realizzazione di opere strutturali e l’installazione di moderne dotazioni impiantistiche. Il nuovo depuratore garantisce importanti benefici ambientali alla comunità. Le nuove tecnologie realizzate all’interno dell’impianto infatti consentono l’abbattimento dell’azoto e del fosforo attraverso l’adozione di un processo a fanghi attivi con membrane MBR che consente di migliorare la qualità dell’acqua restituita all’ambiente. La realizzazione di una nuova linea fanghi contribuisce inoltre all’abbattimento dell’inquinamento olfattivo e garantisce una produzione di fanghi limitata da destinare a recupero: un elemento che, a sua volta, permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica grazie ai minori viaggi per il trasporto di fanghi negli impianti di recupero. “L’inaugurazione di questo nuovo depuratore rappresenta un investimento importante realizzato da MMS per il nostro territorio e un passo concreto verso un servizio sempre più efficiente, moderno e sostenibile – spiega il sindaco di Colli al Metauro Pietro Briganti – Un’opera che porta benefici tangibili alla comunità, con tecnologie innovative in grado di migliorare la qualità dell’acqua restituita al fiume, ridurre gli odori e contenere la produzione di fanghi, con una conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica legate al loro trasporto per avviarli a recupero. La tutela dell’ambiente e delle risorse naturali passa anche attraverso interventi come questo, che spesso non sono immediatamente visibili ai cittadini, ma che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla salvaguardia del nostro ecosistema. Investire nella depurazione significa proteggere i corsi d’acqua, ridurre l’impatto ambientale dei servizi essenziali e costruire le condizioni per uno sviluppo più responsabile. Come amministrazione comunale ringraziamo la nostra azienda di servizi che continua ad investire in infrastrutture capaci di coniugare innovazione, efficienza e sostenibilità”.

«Un territorio che vuole crescere deve poter contare su infrastrutture adeguate alle esigenze di oggi e capaci di rispondere a quelle di domani – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Tiziano Consoli – Il potenziamento del depuratore di Calcinelli realizzato da Marche Multiservizi va proprio in questa direzione e dimostra quanto sia importante programmare gli interventi con una visione di lungo periodo. Come Regione Marche, consideriamo la tutela delle risorse idriche una componente fondamentale delle politiche ambientali. Il nostro impegno è favorire una programmazione attenta, il rispetto degli standard europei e il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti. Il risultato raggiunto oggi è anche la dimostrazione che gli obblighi ambientali, se affrontati con serietà e continuità, possono diventare un’occasione per modernizzare le infrastrutture e creare condizioni migliori per lo sviluppo delle nostre comunità. È questa la direzione nella quale dobbiamo continuare a lavorare”. “Un investimento importante per il territorio e per la qualità dei servizi offerti ai cittadini – spiega l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli – Con i lavori realizzati abbiamo raddoppiato la capacità del depuratore di Calcinelli rendendolo più efficiente e adeguato alle esigenze del territorio. Un risultato che coniuga innovazione, attenzione all’ambiente ed efficienza nella gestione delle risorse. La realizzazione del nuovo impianto di depurazione a Calcinelli è un tassello di quella strategia messa in campo da MMS dal 2009 e condivisa con i sindaci dell’assemblea Aato 1 Marche Nord. Una strategia che ha consentito di migliorare le performance del sistema fognario-depurativo territoriale tramite l’incremento dei collettori e la dismissione dei piccoli impianti a favore di poli depurativi maggiormente efficienti dal punto di vista ambientale. Una scelta vincente che nel 2025 ha consentito a questo territorio di uscire dalla procedura di infrazione comunitaria in materia di depurazione. In oltre 15 anni gli investimenti realizzati da MMS nel settore fognario-depurativo hanno raggiunto circa i 100 milioni di euro”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here