PESARO – Posizionata in zona centro-mare la nuova cartellonistica con lo slogan “La stupidità non è un handicap, parcheggia da un’altra parte” e creato in via La Marca un percorso pedonale.
Tutela della mobilità più debole e pedonale. L’assessorato alla Sostenibilità del Comune di Pesaro aveva annunciato nei mesi scorsi due interventi in questa ottica, entrambi portati a termine.
Nel primo caso, si tratta della nuova cartellonistica, il cui slogan è “La stupidità non è un handicap, parcheggia da un’altra parte”, che è stata installata, soprattutto in zona centro-mare, insieme al divieto di sosta. L’iniziativa rientra nella nuova campagna di sensibilizzazione per sollecitare i cittadini al rispetto delle aree di sosta dedicate ai disabili e contro l’abuso dei permessi.
Il secondo intervento riguarda la tutela della mobilità pedonale in un tratto di strada più volte segnalato dai cittadini come pericoloso. Sono infatti conclusi i lavori per la creazione di un percorso pedonale di 550 metri, lato-centro (dove sono presenti gli edifici) del tratto compreso tra il sottopasso pedonale/ciclabile di via San Decenzio a via Postumo, realizzando così un percorso pedonale continuo da via San Decenzio a viale Trieste. A maggior tutela di tutti gli utenti, in via La Marca, nel tratto compreso tra il sottopasso di via San Decenzio e via Amendola, è stato istituito un nuovo limite di velocità (30 km/h), evidenziato con segnaletica orizzontale e verticale.
Si informa inoltre che il martedì, giorno della settimana in cui il parcheggio San Decenzio è occupato dal mercato settimanale, è possibile parcheggiare gratuitamente nella zona mare, garantendo quindi il mantenimento dei posti auto.
“Con questi due interventi – interviene l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia – dimostriamo l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti della mobilità più debole, che deve avere sempre la precedenza”.