I gravi disagi causati dall’interruzione dell’energia elettrica nelle aree interne del Montefeltro a seguito della nevicata del 5 e 6 gennaio tornano al centro dell’attenzione istituzionale. Un evento atmosferico di lieve entità – circa 25 centimetri di neve – ha infatti provocato blackout prolungati in diverse zone del Montefeltro, tra Urbino e Macerata Feltria, con situazioni critiche che, in alcuni casi, si sono protratte per oltre 48 ore. Particolarmente colpite località come la frazione Trasanni di Urbino, Sassocorvaro-Auditore e Macerata Feltria, dove la fornitura elettrica non era stata ancora ripristinata a distanza di tre giorni dall’evento. Una situazione che riaccende il dibattito sulle condizioni della rete elettrica e sull’organizzazione del servizio di pronto intervento nelle aree interne. A pesare, secondo quanto già denunciato a maggio scorso con una interrogazione in Consiglio regionale dalla sottoscritta, è l’esiguo personale e la chiusura della sede operativa di E-Distribuzione S.p.A. di Macerata Feltria. Da allora, in caso di guasti, i tecnici devono fare riferimento al magazzino di Canavaccio di Urbino, distante circa 60 chilometri, con tempi di percorrenza superiori a un’ora lungo strade prevalentemente urbane. In risposta a quell’interrogazione, l’Assessore competente aveva dichiarato di condividere le preoccupazioni espresse e annunciato l’intenzione della Giunta di avviare un confronto con E-Distribuzione per verificare come l’azienda intendesse garantire gli obblighi derivanti dalla concessione della rete elettrica. Da allora nulla sembra essere cambiato anzi, le cose sembrano peggiorare.
Ecco perché alla luce dei recenti disservizi, caratteristici di un territorio soggetto con frequenza a maltempo, dissesto idrogeologico e nevicate, viene ora ribadita l’urgenza di intervenire sul ripristino e sul potenziamento delle infrastrutture elettriche, attraverso una manutenzione costante e una maggiore attenzione alla gestione della vegetazione interferente. Pur riconoscendo l’impegno e la professionalità dimostrati dai tecnici intervenuti durante l’emergenza, che hanno operato in condizioni difficili per garantire il ritorno alla normalità, resta aperta la questione organizzativa e strutturale del servizio.
Per questo chiedo di fare chiarezza sull’incontro annunciato con E-Distribuzione e sugli esiti del confronto, nonché di valutare la possibilità di richiedere, anche tramite il Governo, il ripristino di un presidio operativo a Macerata Feltria e un rafforzamento del personale dedicato alla manutenzione ordinaria nel territorio del Montefeltro.
Da Marta Ruggeri, Capogruppo regionale M5S











