Bilancio Asso GEV: “Oltre 500 servizi e 13 sanzioni”

0
512

FANO – L’8 giugno scorso, presso il ristorante trattoria “Farina” a Carrara di Fano, si è tenuta l’assemblea dei soci dell’ASSO GEV “Associazione Guardie Ecologiche Volontarie Onlus” operanti nella Provincia di Pesaro e Urbino. I soci presenti erano 25 su 32
Il presidente Carlo Vecchietti nella sua relazione ha illustrato l’attività svolta dalle GEV nel 2017:
servizi uomo svolti sul territorio in materie ambientali in convenzione con i Comuni n. 97
servizi svolti sul controllo della raccolta dei funghi e tartufi n. 40
servizi svolti nel settore caccia n. 37
servizi svolti in materia di circolazione fuoristrada 20
Oltre a servizi specifici, molti vengono svolti per il controllo generico sulle varie materie di ns. competenza.
sanzioni amministrative elevate n. 13
servizi uomo svolti per la Provincia, di cui la maggior parte all’interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo n. 271
Si aggiungono ai precedenti i servizi svolti in estate come “servizio antincendio al Furlo e al San Bartolo” n. 65
Scopo dell’Associazione è quello di educare, informare, prevenire e per ultimo reprimere.
Poiché i servizi per la maggior parte vengono svolti in divisa nelle zone rurali o comunque periferiche, si cerca di dare una maggior percezione di sicurezza ai cittadini.

Il Presidente Vecchietti Carlo ha lamentato la mancanza di elargizione delle risorse regionali, sono oramai anni che la Regione Marche, nello specifico l’assessorato all’Ambiente, non elargisce più alcun contributo alle associazioni di volontariato e alle province affinché queste poi possono utilizzarle per fare convenzioni con le associazioni di vigilanza ambientale ai sensi del regolamento regionale n. 1/2010.
Durante l’Assemblea è stato approvato il bilancio consuntivo 2017 e quello preventivo 2018.
L’Assemblea ha votato la modifica dello Statuto aggiornandolo alle esigenze attuali, ha preso atto con dispiacere delle dimissioni del Presidente Carlo Vecchietti per motivi di salute, nominandolo per acclamazione Presidente Onorario, ringraziandolo della sua brillante attività svolta fin dalla fondazione dell’Associazione avvenuta nel 2007, Carlo Vecchietti è stato un socio fondatore e anima dell’ASSO GEV.
L’Assemblea ha nominato i membri il nuovo Consiglio Direttivo che sono Baldari Mario, Ragni Agnese, Schiaratura Ugo, Ugolini Maurizio e Zonghetti Ettore. Ha nominato altresì i nuovi membri del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri.
La serata si è conclusa con la cena sociale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here