Home Prima pagina Bersani domani a Pesaro per il fronte del NO

Bersani domani a Pesaro per il fronte del NO

0
Democratic Party secretary Pierluigi Bersani listens to a question at the foreign press club in Rome, Thursday, Dec. 13, 2012. Bersani said on Thursday that he is certain that Berlusconi will not win the upcoming elections. (AP Photo/Gregorio Borgia)

Pierluigi Bersani sarà a Pesaro giovedì 27 ottobre alle ore 17:30 nella sala del Consiglio Provinciale su invito dei Democratici pesaresi aderenti a PD Sinistra Marche.
Il titolo della iniziativa “Un’altra Economia, Una nuova sinistra” può sembrare singolare in un momento di forti e accesi dibattiti attorno al Referendum confermativo della riforma costituzionale ma vogliamo esprimere la convinzione che “c’è un nesso molto forte e diretto fra la grave questione sociale che i cittadini vivono, con punte crescenti di disuguaglianza e precarietà e la questione democratica.
Le Marche, e in particolare la provincia di Pesaro e Urbino, stanno pagando un prezzo molto alto alla crisi e l’iniziativa si propone di sollecitare il Governo regionale e i Comuni a definire una “agenda 2017-2020” del sociale e del lavoro” fondata sul:
1 Il riposizionamento strategico del nostro territorio nel mercato internazionale con un occhio particolare a politiche che non disperdano le risorse ma le finalizzino alle tecnologie innovative, all’internazionalizzazione, alla valorizzazione del settore agricolo, al binomio cultura e turismo.
2 La valorizzazione dei casi imprenditoriali di successo e del contributo che questi possono dare assieme alle università e al dialogo sociale , alla definizione di strategie vincenti con un presidio politico più forte rivolto a perseguire queste strategie con i fondi strutturali europei disponibili.
3 Un intervento sul mercato del lavoro prendendo atto degli effetti negativi di riforme che hanno aumentato l’uso dei voucher, diffuso la precarietà, fatto crollare le assunzioni a tempo indeterminato e aumentato i licenziamenti discrezionali.
4 L’assunzione di disuguaglianza e povertà come bussola di politiche sociali che superino il metodo del tutto inefficace dei bonus e una forte attenzione alle realtà interne attraverso la concertazione con le altre regioni per l’uso di risorse disponibili per le aree interne.
5 Un’azione più determinata di regione ed enti locali nei confronti della legge di stabilità relativamente alle risorse per sociale e sanità.
All’iniziativa, che sarà aperta dagli interventi di David Piccinini e Daniela Ciaroni, hanno garantito la loro partecipazione il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il segretario provinciale del PD Giovanni Gostoli, la segretaria comunale del PD di Pesaro Francesca Fraternali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version