Bellezza, luci ed emozioni all’inaugurazione della Darsena Borghese di Fano – VIDEO

0
877

FANO – Uno spettacolo unico, magico e romantico. È la scenografia che si è presentata lunedì sera ad un numeroso pubblico che ha voluto essere presente all’inaugurazione dell’angolo più suggestivo della città: la Darsena Borghese.
Un luogo affascinante che è tornato a splendere dopo lunghe e complesse vicissitudini.
Numerosi i lavori effettuati, a partire dalla riqualificazione del verde nelle scarpate con la piantumazione di nuovi fiori ed alberi, all’illuminazione scenografica, per passare poi alla creazione della passeggiata romantica con eliminazione delle barriere architettoniche.
Successivamente, il restauro delle mura e la scelta dettagliata dell’arredo con la realizzazione di salotti in marmo bianco, per un costo complessivo di 405 mila euro, di cui 75 mila fonte di un finanziamento regionale.
Durante la serata, i presenti sono rimasti affascinati dal bellissimo spettacolo organizzato per l’occasione.
Le immagini evocative della marineria riprodotte dai tre video proiettori sulle pareti della Darsena e l’esibizione dei sofisticati voli di sfere, – ideata da “Molecole Show“-, hanno fatto vivere un’atmosfera magica ed incantevole.
Per i più curiosi, anche un’interessante mostra dedicata alla Shoa organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia che sarà visitabile tutte le sere dalle ore 21 fino al 14 agosto.
“La Darsena unisce il centro e il mare. Abbiamo voluto imprimere un tratto distintivo che fosse in linea con la storia e la tradizione del luogo”, ha sottolineato un’emozionata Barbara Brunori.
Uno spazio strategico a disposizione di tutta la collettività che permetterà all’amministrazione comunale di organizzare eventi ed iniziative.
Entro dicembre 2024, il secondo stralcio di lavori previsti: la riqualificazione del sottopassaggio e l’abbattimento del casellino.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here