Audizione V Commissione Sanità a Pesaro, D’Anna: “Un’occasione persa”

0
963

FANO – “Allineati e coperti si direbbe in gergo militare. Quello che doveva essere un ascolto, un recepimento da parte della V Commissione in una audizione (non interlocutoria) con Sindaci e operatori della sanità, si è trasformata nella solita esposizione del direttore di Marche Nord Aldo Ricci della “necessità” di un nuovo e unico ospedale per tutta la provincia.Grandi assenti i sindaci del territorio( quello di Fano rappresentato dall’assessore Bargnesi) ad intervenire e contro l’ospedale unico Giorgio Mochi sindaco di Piobbico.
Che senso ha arringare le folle, fare campagna elettorale a difesa dei propri ospedali se poi quando c’è l’occasione di confrontarsi con chi , come la Commissione Sanità e i suoi componenti, siede in quel consiglio regionale che poi vota e sceglie cosa fare o non fare in sanità?Che senso ha per i medici starsene zitti in pubblico per poi “suggerire” interrogazioni sulle cose che non vanno chiedendo l’anonimato?
Non meglio hanno fatto i pochi,tre operatori sanitari, che sono intervenuti. Insomma tutto bene nella Sanità della Provincia di Pesaro-Urbino! Non è bastata nemmeno la dichiarazione del Direttore Asur Marche Gianni Genga : “Il privato lavora meglio ed è più bravo del servizio pubblico” e bisogna dare più “convenzioni al privato”a far scattare l’orgoglio dei presenti . Mai mettersi contro i “capi” in pubblico anche se “sputano nel piatto dove mangiano” e indirettamente ammettono di non essere capaci di risolvere quelle criticità che allontanano i cittadini dal servizio pubblico .Ma un direttore che ci sta a fare?
Nel ribadire tutta la mia contrarietà ad un ospedale unico e a favore di una sanità diffusa ed accessibile che utilizzi al meglio le strutture esistenti non posso che denunciare ancora una volta la forte pressione di lobby e interessi che trovano connivenze e appoggi in presunti rappresentanti dei cittadini, nella disinformazione e purtroppo e spesso nell’indifferenza di molti cittadini.”

Giancarlo D’Anna
Vice Presidente V Commissione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here