Ancora grande musica alla BCC Arena di Fano

3
2055
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

FANO – Dopo lo straordinario successo riscosso la scorsa estate l’Orchestra Sinfonica G. Rossini torna alla Arena BCC Teatro Manuelli Emanuele come organizzatrice di tre fantastici concerti all’insegna ancora una volta dei tratti distintivi della Rossini: modernità, contaminazione e repertorio.
Si parte il 2 agosto con dr.gam, al secolo Andrea Gamurrini, uno degli artisti più interessanti e completi attualmente in circolazione, che dopo 1700 concerti in varie parti del mondo vedrà a breve nel mese di agosto l’uscita del suo primo album di inediti “Another Family” per la nota etichetta Universal. Intanto il suo primo singolo “dr.gam is in da house” impazza sul web e tantissime richieste da media e addetti ai lavori giungono al suo entourage per approfondire la conoscenza di questo talentuoso artista. Definito dai critici “il pragmatico sognatore” e “l’alchemico musicista dall’incontestabile originalità”, dr.gam presenterà martedì 2 agosto proprio all’Arena BCC in anteprima mondiale alcuni brani contenuti nell’album, che potrà essere acquistato solo in questa occasione prima della pubblicazione. L’eclettico musicista canterà in inglese, italiano, spagnolo e pàtwa (dialetto giamaicano) accompagnato dalla sua band composta da Marco Rovinelli alla batteria; Danilo Fiorucci al basso e Miky Scarabattoli alle tastiere e ai cori.
Si prosegue lunedì 15 agosto con LED ZEPPELIN Il martello degli dei. E’ la proposta che la Rossini fa per concludere la giornata di Ferragosto in modo speciale. Dopo lo straordinario successo riscosso la scorsa primavera al Teatro Rossini di Pesaro torneranno quindi in una nuova data ma con la stessa potenza ed energia i maggiori successi del noto gruppo britannico. In scaletta da Kashmir a Stairway to heaven a All of my love a tanti altri. La serata vuole essere non solo un giusto tributo ad una band che resta ancora oggi un riferimento imprescindibile nel panorama musicale internazionale di tutti i tempi ma anche e soprattutto l’incontro tra le sonorità sinfoniche di un’orchestra e l’hard rock. La scelta forte di proporre i Led Zeppelin nell’ambito del filone crossover rappresenta una sfida non solo per l’OSR che salirà sul palco nella versione Rossini Pop Orchestra affiancata dai Mothership, nota cover band veneta del gruppo britannico, ma anche per l’ormai collaudata coppia Claudio Salvi, concept e testi, e Roberto Molinelli, direzione e arrangiamenti, supportati dalla recitazione di Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto.
Si chiude domenica 20 agosto con Tango Y Tangueros. Una serata di musica e danza intrisa delle atmosfere latino americane che porterà per la prima volta all’Arena BCC la danza con la musica dal vivo suonata da un ensamble di archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Un concerto da ascoltare e vedere incentrato sulla musica sensuale e malinconica di Astor Piazzolla, l’inventore del nuevo tango. Compositore e arrangiatore, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, Piazzolla è considerato oggi il musicista più importante del suo paese e in generale tra i più importanti del XX secolo per le sue audaci contaminazioni fra tango e jazz. In programma tanti brani ormai entrati nell’immaginario collettivo da Libertango, Oblivion, Esqualo e anche altro tra cui di Gade Il tango della gelosia.

Biglietteria
1° concerto – 2 agosto: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto), 5 (under 18)
2° concerto – 15 agosto: 15 euro (intero) 12 euro (under 10)
3° concerto – 20 agosto: 10 (intero), 7 ridotto (under 29 e over 65)

Per informazioni e prenotazioni
Organizzazione 348 2715070
BAR ARENA BCC Tre Ponti Fano, tel. 0721 860083 o www.liveticket.it.

orchestra sinfonica rossini.jpg

dr_gam_1

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here