Allerta maltempo, in arrivo forti temporali con grandine e possibili tornado

0
3230

FANO – Forti temporali con pioggia, grandine e possibili tornado in arrivo nelle Marche. E’ lo scenario previsto dagli esperti meteo per le prossime ore. Anche il centro europeo Estofex, specializzato in previsioni di tempeste e fenomeni violenti, ha emanato un importante avviso meteo che riguarda l’area Marchigiana e non solo. Il livello più alto (ovvero 2 su una scala di 3) interessa la Pianura Padana e l’area delle Marche e Abruzzo settentrionale, dove si potranno verificare temporali intensi tra il pomeriggio e la sera.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Un’area depressionaria di origine atlantica sta raggiungendo le nostre regioni settentrionali, apportando un graduale peggioramento, con temporali più significativi nella giornata di venerdì.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 3 luglio, allerta arancione su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, inoltre, nella Provincia Autonoma di Trento, in Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria, su alcuni settori del Piemonte, della Lombardia e della Toscana, sui restanti territori di Veneto ed Emilia-Romagna.

 

Rispondi