Alla Pinacoteca di Senigallia, un’immersione in arte e cultura

0
27

SENIGALLIA – Un tema davvero caro alla tradizione non solo popolare e religiosa, ma anche agli artisti di tutti i tempi quello della Madonna della Misericordia per il Viaggio
nella Bellezza di giovedì 20 agosto alla Pinacoteca di Senigallia. Le numerose
immagini di Maria Mater Misericordiae , i Crocifissi, tutti dipinti presenti nelle chiese e nei nostri musei, sono testimonianza di ciò che il Signore ha fatto e della misericordia che ha avuto per noi; narrano la storia della salvezza e quindi non sono altro che il racconto di questo amore.

Ecco dunque, per i pellegrini, per i turisti e visitatori dei luoghi dello spirito, la possibilità di andare alla scoperta di queste meraviglie attraverso un unico itinerario che nella Pinacoteca di Senigallia si esprime con la Madonna dipinta dal forsempronese Giuliano Presutti nel limitare del ‘500 e che nell’intero territorio diocesano viene declinato con i volti della Madonna delle Misericordia presenti nelle chiese da Ripe a Mondolfo e Castelcolonna solo per citare alcuni luoghi nei dintorni di Senigallia.

Tutti i giovedì di luglio e agosto è infatti possibile partecipare a visite guidate gratuite – due per serata, con inizio la prima alle ore 21.30 e la seconda alle ore 22,30 – per immergersi nelle bellezze della Pinacoteca, aperta nel 1992 nell’appartamento del cardinale. Al centro della narrazione artistica dunque troviamo i mutamenti iconografici ai quali è sottoposta l’immagine della Madonna della Misericordia alla quale i fedeli chiedono un’opera di intercessione per salvare la comunità urbana minacciata dalla peste – sentimento a noi del resto vicino in questo tempo di pandemia – e non solo.

I posti per le visite guidate saranno limitatissimi, a motivo delle restrizioni del Covid-19, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre alle consuete prescrizioni anti covid.

Non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana. La Pinacoteca è poi sempre aperta, ad ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica con orario 21-24. Info:www.diocesisenigallia.it .

Rispondi