Aiuti ai bisognosi, nuova raccolta fondi per “Bellocchi Comunità”

0
63

FANO – Continuare ad aiutare i più bisognosi per rafforzare il senso di comunità. Va in questa direzione l’impegno solidale del quartiere di Bellocchi di Fano che ha deciso di riproporre una nuova raccolta fondi per le famiglie che soffrono all’interno del proprio quartiere. Il progetto nato durante la prima fase del lockdown prende il nome di “Bellocchi Comunità” e riunisce 7 associazioni della medesima zona: Il Paese dei Balocchi, Amici di Bellocchi, Verde Vivo, Tra le Note, Compagnia Teatrale Il Gaf, Azione Cattolica Bellocchi, Vivamente.

«Nella prima iniziativa – fa sapere il comitato organizzatore – abbiamo raccolto 11 mila euro destinati a 43 nuclei familiari attraverso l’impegno dei volontari della Caritas parrocchiale di Bellocchi che, conoscendone la realtà sociale, hanno potuto individuare le necessità delle famiglie assistite che sono state sostenute per la spesa di beni primari, nel pagamento di affitti, utenze e nell’acquisto di computer per la didattica a distanza di alcuni giovani ragazzi che non potevano disporre di supporti tecnologici per lo studio da casa. Oggi più che mai la situazione è tornata a farsi critica, pertanto diventa fondamentale continuare a fare rete dentro la nostra piccola realtà, allungando la mano verso chi sta soffrendo e non riesce a fronteggiare le spese quotidiane. Nella condivisone di questa idea, abbiamo preso come riferimento l’immagine simbolica dell’alveare sostenuta da una massima di Mexence Fermine secondo cui “Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità.

Non vogliamo lanciare una iniziativa isolata, ma rendere questo progetto permanente affinché la sensibilità dei volontari e dei sostenitori renda più solido il senso di appartenenza verso il luogo in cui si vive e si abita. Solo con l’impegno comune, costruisci il sentimento di far parte di una realtà sociale unita e coesa».

Come aderire?

Per dare il proprio contributo è sufficiente effettuare un bonifico all’Iban: IT43D0851924302000000700680 intestato ad “Associazione Culturale Il Paese dei Balocchi inserendo la causale “Bellocchi Comunità”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here