Lucca si aggiudica la quarta tappa dell’Adriatica Ionica Race: la partenza da Fano – VIDEO

0
423

FANO – L’Adriatica Ionica Race è sbarcata nelle Marche per la prima volta nella propria giovane storia agonistica. La quarta tappa della quarta edizione della corsa ideata e promossa da Moreno Argentin è partita, infatti, questa mattina da Fano per dirigersi sulla Riviera del Conero dove, dopo 164,5 chilometri si concluderà sul traguardo di Sirolo. Una prima volta assoluta per la carovana che ha in Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) il proprio leader provvisorio e che ha celebrato, proprio ieri, il successo a Brisighella del marchigiano di Fano, Giovanni Carboni (Italia).

L’azzurro, nativo di Fano, è stato tra gli atleti più applauditi dal folto pubblico che ha assiepato la location di partenza.

Sono 105 gli atleti che si sono schierati ai nastri di partenza presso lo splendido Parco del Pincio dove ad abbassare la bandiera del via insieme a Moreno Argentin sono stati il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Consigliera, nonchè Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Fano, Barbara Brunori.

DIRETTA STREAMING – Per festeggiare e raccontare nel migliore dei modi questo approdo nelle Marche, Adriatica Ionica Race in collaborazione con PMG Sport trasmetterà l’ultima parte di tappa, a partire dalle 14.30, in diretta video streaming sulla Pagina Facebook, sul Canale YouTube e sul sito di PMG Sport oltre che sulle testate partner tra cui ci sono Repubblica.it, Tuttobiciweb e La7.it. Confermata, come ogni giorno, anche la sintesi di 75 minuti in onda su RaiSport a partire dalle 20.10, così come le riproposizioni sui broadcaster internazionali di tutti e cinque i continenti.

IL PIATTO DEL GIORNO – Oggi nell’area hospitality di Adriatica Ionica Race sarà l’occasione dei prodotti e delle specialità marchigiane. Ad aprire il buffet riservato ad autorità, partner, ospiti e media sarà lo Stoccafisso all’anconitana realizzato dallo Chef Roberta Carotti della Trattoria Carotti di Ancona. Seguirà il tortino di patate e alici con soute di moscioli proposto dallo Chef Elis Marchetti del Ristorante Conero Golf di Sirolo. Nello spazio espositivo sarà possibile poi assaporare la Porchetta e il Ciauscolo dell’Azienda Agricola Angeletti di Pollenza, affiancandoli ai vini Verdicchio Matelica e Rosso Conero dell’Azienda Mecella di Matelica e al Vino Cotto 8 anni e alle riserve della Azienda Agricola Il Lorese. Infine tra le proposte culinarie anche le Olive Fritte, l’olio EVO, i prodotti da Forno del Forno Fior di Numana e la frutta messa a disposizione da Sbrolla Frutta di Sant’Elpidio a Mare.

FANO, LA CITTA’ DELLA FORTUNA – La carovana della Adriatica Ionica Race non poteva scegliere una città più adatta per fare la propria entrata nelle Marche. A dare il via alla quarta tappa della AIR 2022, infatti, sarà Fano (Pu), la città della Fortuna. Fondata in epoca romana, deve il suo nome alla presenza di un tempio dedicato alla Dea Fortuna ed è permeata da un forte legame con l’archeologia. Qui, infatti, Vitruvio, l’architetto latino autore del De Architectura, scrisse di aver realizzato alcuni degli edifici più celebri.
Nei secoli Fano si è guadagnata anche il titolo di Città del Carnevale, tanto che nel 1718 Giacomo III Stuart giunse dall’Inghilterra per assistere e godere del carnevale per dieci giorni, a testimonianza dell’importanza che aveva già acquisito. Ma Fano, dal 1991, è anche Città delle Bambine e dei Bambini grazie all’attenzione rivolta proprio ai più piccoli sia nella pianificazione cittadina sia nella proposta di eventi e iniziative capaci di coinvolgere le generazioni future. Dal prossimo 7 giugno, Fano sarà anche Città di tappa della Adriatica Ionica Race, un ulteriore primato voluto fortemente dal primo cittadino Massimo Seri e dall’assessore allo sport Barbara Brunori.

RIVIERA DEL CONERO – SIROLO – A fare da degno epilogo alla prima giornata di gara della Adriatica Ionica Race in territorio marchigiano sarà la splendida Riviera del Conero. L’arrivo della quarta tappa della AIR 2022, infatti, sarà posto nel comune di Sirolo (An), affacciato sul Mare Adriatico da una delle terrazze più suggestive dell’intera Penisola italiana. Incastonato nel verde del Parco del Conero e affacciato sulla Riviera, Sirolo è Bandiera Blu per la bellezza delle proprie spiagge e per il cielo terso che fa da sfondo nei giorni di sole. Da vedere, inoltre, Villa Vetta Marina, che si trova a sud del centro storico, a 98 metri d’altezza, a picco sul mare. Secondo la tradizione, San Francesco d’Assisi vi soggiornò nel 1215 predicando la venuta della Santa Casa dalla Palestina a Loreto. Di rilevante interesse, infine, anche la Cinta muraria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here