Acqualagna, al via la 60^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

0
52

ACQUALAGNA – Prende il via domani, sabato 1° novembre, la 60^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, l’evento dedicato a Sua Maestà, il Re della tavola e protagonista assoluto di un Distretto economico tra i più dinamici del centro Italia. Otto giornate di incontri, laboratori, cooking show, ricerca del tartufo, mostre, spettacoli, premi e scambi culturali con altri Paesi europei.

 

La 60esima edizione della Fiera promossa dal Comune di Acqualagna con il contributo del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Marche, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Alte Marche Creative e Pro Loco di Acqualagna, è all’insegna della internazionalità. Non solo un evento gastronomico ma una Fiera capace di raccontare al mondo la forza di una tradizione secolare.

“La Fiera inizia, da questa edizione, il suo percorso verso la nuova dimensione internazionale che la Regione Marche ha voluto riconoscerci – dichiara il sindaco Pier Luigi Grassi  –. Inauguriamo una nuova area espositiva dove valorizzeremo anche prodotti da tutto il mondo. Avremo un primo scambio interculturale con la città spagnola di Sarriòn e saranno tante le occasioni per celebrare l’oro di questa terra, per difendere questa tradizione di fronte a nuovi scenari globali e attivare le prime collaborazioni oltre confine”.

 

Domani, sabato 1° novembre, sarà il sindaco Pier Luigi Grassi ad aprire la cerimonia inaugurale che si terrà alle ore 11 al Teatro Conti insieme alle autorità politiche, civili militari e religiose. Nella prima giornata, il riconoscimento a Max Mariola con la Ruscella d’Oro 2025. Cuoco, conduttore televisivo, volto di Gambero Rosso Channel e star dei social con 3 mln e 100 mila follower su Instagram, 4 milioni su TikTok e circa 60 milioni di like nel suo account ufficiale @chefmaxmariola. È stato tra i primi chef a portare sui social la cucina italiana, raccontandola al mondo direttamente da casa sua, diventando uno chef influencer tra i più popolari al mondo. Il suo approccio goliardico ai fornelli, la sua attenzione alla qualità e alla territorialità, hanno trasformato i suoi contenuti in un fenomeno virale. Mariola, alle ore 18, sarà sul palcoscenico della cucina del Salotto da gustare con la ricetta: tagliolino con zabaione salato, fonduta di pecorino e tartufo bianco. Abbinamento al piatto con i vini del territorio Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. (Costo 30 euro. Info e prenotazioni 334 2526561). Il coordinamento del Salotto da gustare è di Antonio Bedini di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Sommelier Otello Renzi.

 

La 60^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna continua domenica 2 novembre con il Primo forum nazionale dei vini da tartufo e poi in tutti i weekend per concludersi il 23 novembre con il Premio Nazionale Enrico Mattei. 

Top Sponsor: Pasta Luciana Mosconi

Main Sponsor: Cariaggi, Enel, Ginevra Calzature, Acqualagna Tartufi e Profilglass.

Sponsor: Benelli, Confesercenti, Monacesca, Gls e Fratelli Ragni.

Radio ufficiale: Radio Subasio

Media Partner: Plein Air e Itinerari e Luoghi

Patrocini: Rai Marche, Il Resto del Carlino 140

Technical Partner: Angelo Po, Mepa, Ambrogio Sanelli, APCI e FIMCOST

Info: acqualagna.com | Fb e IG @visitacqualagna  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here