FANO – E’ stato individuato e sanzionato il responsabile dell’abbandono di rifiuti in loc. Torno Vecchio in Comune di Fano (PU). Lo scorso mese di novembre, lungo la Strada Comunale in loc. Torno Vecchio, veniva accertata la presenza di un consistente cumulo di rifiuti costituiti da vari sacchetti di plastica contenenti rifiuti solidi urbani: oltre a ciò bottiglie di plastica, documenti cartacei, rete ombreggiante e persino strumenti musicali elettronici erano abbandonati a lato della strada.
Le conseguenti indagini avviate dal Corpo Forestale dello Stato hanno permesso di risalire al trasgressore, accertando l’identità del responsabile dell’illecito. Si tratta di trentenne che, in procinto di traslocare, aveva pensato di facilitarsi il trasferimento gettando tale materiale lungo la strada comunale.
Allo stesso è stato contestato l’illecito, a norma dell’art. 192 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n° 152, che prevede una sanzione da € 300,00 a € 3000,00.
Nei boschi adiacenti al fiume Metauro sono stati scoperti altri 8 siti di abbandono rifiuti per 6 dei quali sono già stati individuati i responsabili e applicate le dovute sanzioni amministrative mentre la bonifica dei siti è curata dall’ASET.
Le operazioni sono state condotte dal Comando Stazione Forestale di Cartoceto nell’ambito di una campagna di controllo e di intensificazione delle attività a contrasto del fenomeno dell’illecito abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo.