A Urbino il Jazz suona Note Noir. Venerdì 20 agosto Urbino Plays jazz

0
36

Urbinoir d’estate – l’avreste mai immaginato? Ebbene sì, venerdi 20 agosto 2021 alle ore 17.00 si terrà l’evento NOTE NOIR nell’ambito della settima edizione di Urbino Plays Jazz, presso la Casa della Poesia, in Via Valerio 1, Urbino. Ingresso libero, naturalmente nel rispetto delle normative anti-covid che saranno in vigore.

Il programma è ricco e comprende la presentazione di due volumi di saggi sul tema noir: Non ricordo (a cura di Alessandra Calanchi e Roberto Danese, Aras 2020) e Narrazioni in giallo e nero vol. 2 (a cura di Elena Ricci, Carabba 2020).

Gian Italo Bischi e Alessandra Calanchi dialogheranno poi con alcuni autori e autrici di romanzi che ci hanno accompagnato negli ultimi anni come vere e proprie colonne sonore: Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco di Franco Bergoglio (2015), Tracce dal silenzio di Lorenza Ghinelli (2019), Rapkoka di Gianluigi Schiavon (2019) e L’uomo tra le nuvole di Marco Ciardi (2021). 

L’evento culminerà con la tanto attesa Premiazione del Concorso Haiku Noir 2020, differita a causa della pandemia, a cura di Giovanni Darconza e Tiziano Mancini. Saranno letti e premiati gli haiku di Maria Teresa Sisti (primo posto), Marco Monari, Athena Caulfield e Maria Teresa Dessì (secondi a pari merito).

Intervalli sonori a cura dell’Urbino Jazz Club. Una joint venture da mantenere e sviluppare anche in futuro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here