MOMBAROCCIO – Domenica 23 novembre, al Piccolo Mondo di Villagrande di Mombaroccio, si è svolta la terza tappa di selezione regionale del concorso nazionale di bellezza “Splendida d’Italia”, manifestazione che in tutta la Penisola promuove la sensibilizzazione contro il femminicidio. L’evento, organizzato dalla Pinkeventi di Francesca Cecchini, patron del concorso, e condotto da Augusto Alessi, ha ospitato anche la selezione dedicata alla categoria Kids (3-12 anni).
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali e una riflessione sul fenomeno del femminicidio da parte del sindaco di Mombaroccio, Emanuele Petrucci, presidente onorario di giuria per questa tappa. Subito dopo sono andate in scena le sfilate casual ed elegante dei più piccoli, che con spontaneità e simpatia hanno conquistato pubblico e giurati.
A ottenere la fascia sono state Mary Lou Zanni, 10 anni, di Montecalvo in Foglia, Matilda Troiani, 11 anni, di Lucrezia, e il piccolo Michele Anzalone, 3 anni, di Fossombrone. Per tutti gli altri partecipanti è stato consegnato un riconoscimento.
Spazio poi alle finaliste regionali — Aurora Meliffi, Amalia Banini, Caterina Foglia, Maria e Chiara Papillo, Giada Vinozzi, Gaia Gamardella — guidate da Belen Giommi, detentrice della corona nazionale Winter Tour 2025. Le ragazze hanno indossato in passerella i nuovi outfit inverno 2025/2026 di 39 mq abbigliamento e le borse artigianali all’uncinetto della stilista Anna Elisa. Gli intermezzi musicali sono stati affidati alla cantante Ana Konicoti.
Molto toccante il momento dedicato alla lotta al femminicidio: una coreografia speciale interpretata dalle concorrenti, dalle finaliste regionali e da due ragazzi, Giacomo e Francesco, che hanno accompagnato Belen Giommi nella lettura di un testo dedicato alle vittime. Il pubblico si è alzato in piedi per un lungo applauso.
La giuria, presieduta da Pier Paolo Storoni e dal sindaco Petrucci, insieme a Valentina Bernardini (presidente Ente Carnevalesca di Fano), all’imprenditore Luciano Cecchini e alla professionista Francesca Italiano, ha assegnato i riconoscimenti della serata:
-
Fascia Splendida d’Italia: Linda Frisardi di Fano
-
Fascia Moda Mare: Sofia Darderi di Fano
-
Fascia Sorriso TV (ex aequo): Viola Camilloni di Marotta e Benedetta Bannini di Montecchio
Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 dicembre al Bon Bon Lido di Fano.
Le iscrizioni, completamente gratuite, sono aperte sul sito www.splendidaditalia.com o tramite WhatsApp al numero 333 20247458.
















