A Fermignano il riconoscimento ELoGE per il buon governo democratico

0
58

FERMIGNANO  Il comune di Fermignano ha ricevuto il riconoscimento di ELOGE, un marchio che rappresenta un programma promosso dal Consiglio d’Europa che riconosce le autorità locali che hanno raggiunto un alto livello di governance democratica.

Questo strumento sostiene i Comuni nel comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare queste ultime nel modo più efficiente ed efficace. Il riconoscimento si fonda sul riconoscimento e analisi di 12 principi fondamentali che stanno alla base del buon governo di un ente. Il programma ELoGE Italia 2024 ha visto una partecipazione straordinaria: 144 Comuni iscritti di 17 Regioni, di cui 68 ammessi alla fase finale del percorso di valutazione.

Nel complesso, sono stati raccolti 15.250 questionari, suddivisi tra cittadinanza (11.275), dipendenti comunali (3.098) e amministratori ed amministratrici (877), a testimonianza di un ampio coinvolgimento e trasparenza.

“Siamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento -afferma il sindaco Emanuele Feduzi– che premia l’impegno della nostra amministrazione nel garantire la massima partecipazione della comunità nelle dinamiche di governo del territorio. Abbiamo messo in piedi uno staff, composto da funzionari e da amministratori, che ha seguito costantemente tutte le fasi della candidatura, raccogliendo ed elaborando tutte le informazioni necessarie”.

È stata coinvolta anche la popolazione locale: cittadini, amministratori e dipendenti comunali hanno risposto a un questionario predisposto e somministrato per tastare la loro percezione in merito alle azioni poste in essere sulla trasparenza e la partecipazione, con risultati lusinghieri.

“Dopo il Cresco Award ricevuto a novembre -continua il Sindaco-, ricevere questo premio che riconosce il buon lavoro svolto in questi anni di amministrazione che hanno visto Fermignano cambiare, crescere ed aprirsi all’Europa, è un’ulteriore conferma del nostro buon operato”.

“Credevamo molto su questo progetto- dicono l’assessore Ubaldo Ragnoni e il capogruppo Othmane Yassine– abbiamo lavorato insieme al nostro staff, Giulia Pratelli, Giulio Sacchi e Ilaria Vichi dell’Ufficio Europa, per arrivare a questo importante risultato che non solo premia la nostra città, facendola brillare tra le cittadine europee, ma ci riconosce un ruolo di leadership provinciale sulla programmazione europea e -considerando da dove siamo partiti 8 anni fa- ci rende molto lusingati”.

La cerimonia di premiazione si terrà dal 7 al 9 marzo a Gorizia, città Capitale europea della cultura in tandem con la vicina Nova Gorica, a cui parteciperà una delegazione del Comune.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here