FANO – «La Regione Marche in prima fila nella strategia di potenziamento dell’aeroporto di Fano». Con queste parole l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli ha commentato il primo volo sperimentale che collega lo scalo fanese con l’aeroporto di Roma Urbe.
Un risultato che Baldelli definisce «storico»: «Oggi, grazie all’intenso lavoro condotto con Enac, la terza città delle Marche diventa la prima in Italia a sperimentare un collegamento tra aeroporti cosiddetti minori. Lo avevamo anticipato lo scorso 2 settembre: per noi Fano deve essere una città europea e la Regione vuole valorizzare questa vocazione».
L’assessore ha sottolineato come l’iniziativa rientri nella strategia nazionale di Enac per lo sviluppo della rete aeroportuale: «Siamo in prima fila per valorizzare i collegamenti con città che faccio fatica a definire “minori”, come Siena, Arezzo, Venezia. Un grazie a Enac e al Ministero per il lavoro portato avanti».
Per Baldelli, il volo sperimentale rappresenta anche «un segnale forte per i cittadini di Fano, Pesaro, Urbino e di tutta la provincia, che devono essere orgogliosi di questo evento importante per il turismo e per la proiezione europea delle Marche».
Un passaggio infine anche alla politica: «Questo vogliamo per le Marche e per Fano, la terza città della regione, troppo spesso dimenticata negli anni di governo della sinistra. Valorizzare Fano significa valorizzare la provincia di Pesaro Urbino e l’intera regione, per la crescita, per i giovani e per il lavoro».