FANO – Torna al centro del dibattito la questione del monitoraggio della qualità dell’aria nella zona industriale di Bellocchi. Il consigliere comunale Francesco Panaroni (Movimento 5 Stelle) ha presentato un’interrogazione in cui chiede chiarimenti all’amministrazione comunale sulla disattivazione della centralina di rilevamento e sulle azioni previste per ripristinarla.
Secondo quanto riportato nel documento, la centralina era attiva fino al 2019 e i dati erano consultabili sul sito del Comune. Da allora il monitoraggio si è interrotto, con una conseguente mancanza di informazioni aggiornate sui livelli di inquinamento atmosferico in un’area caratterizzata dalla presenza di diverse attività produttive.
L’interrogazione richiama anche il recente incendio avvenuto alla Carbon Line, che avrebbe evidenziato – secondo Panaroni – l’importanza di avere strumenti di rilevamento sempre operativi. Nel testo si ricorda inoltre che, in passato, durante incontri pubblici, era stato preso l’impegno a ripristinare la centralina.
Il consigliere chiede all’amministrazione di chiarire le motivazioni che hanno portato alla sospensione del servizio, quali misure temporanee siano state adottate per informare i cittadini e se siano previsti interventi per rafforzare il sistema di monitoraggio ambientale a Fano.