La Pandolfaccia… fa scuola

0
915

FANO – Già da qualche anno, l’associazione storica “La Pandolfaccia” di Fano organizza dei corsi completamente gratuiti per bambini e ragazzi che vogliono diventare sbandieratori, musici o combattenti armati. In particolare, per gli sbandieratori e i musici, le fasce d’età vanno dai 6 ai 12 anni e dai 13 anni in su. Per i combattenti, invece, si parte dai 16 anni.
Si andrà così a far parte a pieno titolo di un gruppo storico affermato in tutta Italia, che coinvolgerà i giovani corsisti in molti degli oltre sessanta appuntamenti annuali in cui La Pandolfaccia è coinvolta, oltre all’ormai consolidato gemellaggio con la città di Rastatt e senza dimenticare l’attesissimo appuntamento con il tradizionale Palio delle Contrade di Fano.
Per capire di cosa si sta parlando e avere informazioni sui corsi dell’anno 2017-2018, è in programma un open day per lunedì 16 ottobre, dalle ore 20, presso la palestra dell’Istituto di istruzione superiore “Alessandro Volta” di Fano (via caduti del mare, 24). Si potranno visionare e provare, in tale occasione, corsi di bandiera, tamburo, chiarine e armi.
Una sezione, quella dei bambini e ragazzi, che va a volte apprezzata in diverse occasioni, fra le quali ricordiamo la manifestazione de I quattro cantoni, in cui ha ricevuto il premio della critica, o in occasione della parata storica della Lega Italiana Sbandieratori svoltasi proprio a Fano nello
scorso mese di maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here