Pellegrinaggio a Medjugorje dal 23 al 28 Aprile con Tele Voce Cristiana e Fano TV

Pellegrinaggio a Medjugorje dal 23 al 28 Aprile con Tele Voce Cristiana e Fano TV

FANO –  Fano TV in collaborazione con Tele Voce Cristiana (canale 216) organizza dal 23 al 28 Aprile il primo pellegrinaggio del 2014 a Medjugorje, in Bosnia-Herzegovina. Il viaggio verrà effettuato in pullman con partenza da Fano (piazzale San Paolo nel quartiere Vallato) alle ore 17,00 e con imbarco al porto di Ancona alle ore 19.00. Lo sbarco a Spalato previsto per le ore 7,00 del giorno seguente e l’arrivo a Medjugorje intono alle 9,30. Durante il pellegrinaggio nella terra della Regina della Pace sarà possibile vivere momenti di intensa preghiera. Dal 25 giugno 1981, giorno dell’inizio delle apparizioni della Madonna ad oggi, Medjugorje è stata visitata da milioni di pellegrini. “Questo fenomeno – scrisse tempo fa Vittorio Messori – rappresenta il maggior movimento di masse cattoliche del postconcilio. E soprattutto il maggior movimento di conversione di massa, perchè da ppiù di trent’anni lì si verificano miriadi di conversioni: tanti tornano alla fede, ai sacramenti, alla preghiera e alla penitenza. ” Un altro scrittore, Antonio Socci ricorda: “A Medjugorje si torna alla fede della Chiesa, perfettamente ortodossa, fedele al papa e ai vescovi.  Il miracolo delle tantissime conversioni – aggiunge il giornalista – è stato accompagnato anche, come nei Vangeli e in tutte le grandi apparizioni, da segni straordinari, come le tanti guarigioni inspiegabili dal punto di vista della medicina, le quali forniscono l’evidenza della presenza della Madonna”.

Nel pellegrinaggio che abbiamo organizzato (in collaborazione tecnica con l’agenzia Opera Mariana Pellegrinaggi di Fano) cercheremo di far vivere ai pellegrini che parteciperanno lo spirito autentico di Medjugorje, non tralasciando nulla. Ci sarà la possibilità di ascoltare testimonianze di persone che grazie a viaggi come questo hanno cambiato totalmente la loro vita. Se possibile, incontreremo almeno uno dei sei veggenti che nel 1981 ebbero le apparizioni della Madonna. Ma soprattutto, in piena libertà, ognuno potrà riconciliarsi con Dio attraverso il Sacramento della Confessione e a uno dei tanti sacerdoti presenti nei confessionali.

Particolarmente toccante, inoltre, la salita a piedi sulla cima del monte Krizevac (500 m.l.m.) dove i parrocchiani nel 1934, nell’anniversario della morte di Cristo, eressero un’imponente croce in calcestruzzo e nella quale sono incastonati alcuni frammenti, giunti da Roma, della santa Croce.  Altra tappa fondamentale è la collina delle apparizioni, il luogo situato sopra al villaggio di Podbrdo a Bijakovic nel quale i veggenti per la prima volta videro la Vergine. Tutto questo avvenne alla fine di giugno del 1981. Da allora in questo luogo i pellegrini si radunano per recitare il Rosario. Sia di giorno che di notte possibile imbattersi in gruppi di pellegrini che salgono verso il luogo della prima apparizione. Questo luogo segnato anche da un mucchio di sassi in cui conficcata una semplice croce.

La chiesa parrocchiale e l’area attorno alla chiesa: il luogo della celebrazione dell’eucarestia e della vita sacramentale. Un terremoto distrusse la vecchia chiesa parrocchiale, costruita alla fine del secolo scorso. La nuova chiesa venne ultimata nel 1969. La chiesa, come pure la parrocchia, vennero consacrate a S. Giacomo, apostolo e protettore dei pellegrini. Insieme alla chiesa nel 1991 vennero eretti un altare per poter celebrare all’esterno e venti confessionali. I pellegrini italiani potranno assistere alla messa nella lingua madre alle ore 11. Per tutte le altre celebrazioni è disponibile un servizio di traduzione radiofonico sulla frequenza 99.7 FM.

Il soggiorno è previsto in un albergo a tre stelle di recente costruzione con trattamento di pensione completa. Per gli spostamenti in loco, l’organizzazione tecnica ha predisposto un servizio di autobus gratuito. Al pellegrino verrà consegnato all’inizio del viaggio un kit composto da radio Fm, libretto delle Lodi, cappellino per il sole, Corona del Santo Rosario ed altri gadget utili. Il costo dell’intero pellegrinaggio è di 390,00 e comprende: il viaggio in pullman (compresi gli spostamenti in Medjugorje), la cabina quadrupla nella nave (andata e ritorno), soggiorno pensione completa in albergo (bevande incluse) e assicurazione viaggio.

Per tutte le informazioni e per prenotare il viaggio è possibile contattare Tele Voce Cristiana (Fano TV) al numero 0721-861433 oppure il numero 338-4968250.

Condividi:

Rispondi