Nuovo ospedale, Boris Rapa: “Ripartiamo da un percorso condiviso”

Nuovo ospedale, Boris Rapa: “Ripartiamo da un percorso condiviso”

ANCONA – “Il clima che si sta generando attorno al progetto del nuovo ospedale e della sua ubicazione, deve assolutamente essere ricondotto ad una partecipazione condivisa e di massima trasparenza, prima che si arrivi ad un punto di non ritorno.
E’ necessario un confronto sereno e costruttivo per poter pensare alla progettazione di un’ opera strategica così importante per tutta la Provincia, eliminando ogni forma di campanilismo e confrontandosi sulle varie ipotesi fino ad oggi formulate, affidando a professionisti la fattibilità e il rapporto costi-benefici delle soluzioni proposte.
Il Presidente Ceriscioli, in qualità di Governatore della Regione, saprà sicuramente guidare questo percorso, ripristinando un dialogo costruttivo fra i territori e coinvolgendo in tempo reale coloro che nei territori hanno un ruolo amministrativo, ivi compresi i consiglieri regionali. Il percorso non sarà breve, per cui  occorre immediatamente riportare i nosocomi di Fano e Pesaro nelle condizioni di sicurezza, affinchè possa essere garantito un servizio efficiente per gli utenti, non solo delle due città, ma anche dell’ entroterra, mantenendo così gli impegni di riequilibrio dei due ospedali, assunti all’ atto della costituzione dell’Azienda Marche Nord.

Inoltre auspico che il progetto per il sito di Fossosejore ( con valutazione di viabilità, impatto ambientale e piano finanziario) venga riproposto anche agli altri siti già individuati, con l’intento di avere un quadro generale più completo e approfondito.

Sono certo che un percorso condiviso e partecipato possa essere l’unica strada percorribile per la realizzazione di tale progettazione”.

Consigliere regionale Boris Rapa – Gruppo Uniti per le Marche

Condividi:

Rispondi