Mondolfo, Barbieri: “effettueremo le verifiche sismiche sugli edifici pubblici e scolastici”

Mondolfo, Barbieri: “effettueremo le verifiche sismiche sugli edifici pubblici  e scolastici”

E’ stato discusso nel Consiglio comunale di martedì 4 ottobre il tema della verifica sismica degli edifici pubblici.
Un argomento delicato che riguarda la sicurezza dei cittadini e su cui l’Amministrazione Comunale si è messa al lavoro sin da subito.
“E’ stato predisposto ed eseguito – fa sapere il Sindaco Barbieri- un primo sopralluogo da parte dei tecnici comunali nei giorni immediatamente successivi al sisma dal quale non sono state rilevate particolari criticità.
In queste settimane la nostra Amministrazione comunale ha provveduto ad attivare le procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale, come indicato nella Direttiva MIBACT del 23 aprile 2015 (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo).
I fabbricati scolastici e tutti gli edifici strategici comunali saranno nei prossimi mesi oggetto di specifici studi sullo stato limite di vulnerabilità in caso di eventi critici. Saremo la prima Amministrazione comunale nella storia del Comune di Mondolfo ad effettuare le verifiche sismiche per tutti gli edifici pubblici e di interesse per la collettività.
Rimango sorpreso – conclude Barbieri – che i Consiglieri comunali di minoranza, Lucchetti e Silvestrini, in tutti questi anni di mandato non hanno attivato nessuna verifica al riguardo, nonostante nella loro interpellanza abbiano confermato di essere a conoscenza dell’importante problema che interessa l’incolumità della popolazione.”

Condividi:

Rispondi