Grande successo per la prima edizione di “Un Mare di Teatro – l’Aperipesce”

Grande successo per la prima edizione di “Un Mare di Teatro – l’Aperipesce”

FANO – Si è conclusa ieri pomeriggio la quinta edizione della rassegna teatrale “Andar per Fiabe”, ideata e organizzata da Amat, e con essa il nuovo progetto di Confesercenti, in collaborazione con il Gac Marche Nord, “Un mare di Teatro – l’Aperipesce” dedicato alla valorizzazione del pesce massivo dell’Adriatico nei confronti dei bambini e delle famiglie.

L’iniziativa ha preso le mosse lo scorso 6 dicembre al teatro Sperimentale di Pesaro in concomitanza con lo spettacolo “Alice” dei Fratelli di Taglia, è proseguita al teatro “Tiberini” di San Lorenzo in Campo domenica 13 dicembre in occasione dello spettacolo “Braciforte” della Fondazione Luzzati e si è conclusa ieri, domenica 20 dicembre, al teatro “Bramante” di Urbania in occasione dello spettacolo “La Gazza Ladra” portato in scena dalla compagnia fanese Teatro Linguaggi. Nelle tre domeniche l’offerta pomeridiana si è arricchita di un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli sul riconoscimento delle specie ittiche del mare Adriatico e un aperitivo, a misura di bambino, a base di hamburger di pesce e succo di frutta. L’iniziativa ha pare aver riscosso un successo incredibile: un totale di circa 700 assaggi di pesce distribuiti, i complimenti da parte dei genitori per aver fatto apprezzare il pesce anche ai bimbi più piccolini e un murales cartonato pieno di pesciolini creati da tutti i bambini presenti nelle tre domeniche.

“Sulla scia del lavoro di valorizzazione del pescato locale – spiega il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani – che si sta portando avanti da anni con una serie di manifestazioni come il Festival del Brodetto o quello del Baccalà, abbiamo voluto inserire un’iniziativa invernale che potesse allargare gli orizzonti arrivando non più soltanto a turisti, gourmet o appassionati di alta cucina, ma alle famiglie, ai bambini e, dunque, alle tavole delle nostre case. Così, in collaborazione con Amat, che organizza la rassegna teatrale per bambini “Andar per Fiabe” e con lo chef Daniele Bocchini, abbiamo creato un nuovo format: l’Aperipesce. Tre degli spettacoli in programmazione nella provincia il 6, il 13 e il 20 dicembre hanno, dunque, ospitato laboratori dedicati al pesce dell’Adriatico e un aperitivo pensato ad hoc per i più piccoli e le loro famiglie con hamburger di pesce e succhi di frutta”.

IMG_7243

IMG_7239

FullSizeRender

Condividi:

Rispondi