Domenica una visita guidata alla Chiesa di san Silvestro Papa di Fano

Domenica una visita guidata alla Chiesa di san Silvestro Papa di Fano

FANO – In occasione dell XXVII Giornata Internazionale della Guida turistica è stata organizzata una visita guidata gratuita alla Chiesa di san Silvestro Papa di Fano (PU), meglio nota ai fanesi come la chiesa della Madonna di Piazza. Intatta nella bella facciata tardo-cinquecentesca ma ormai priva del retrostante campanile, la chiesa di San Silvestro caratterizza in modo immediato e memorabile la piazza maggiore di Fano. Un ricamo raffinato di gialla arenaria e cotto rosato in cui è ospitata la seicentesca immagine della veneratissima Madonna della Santa Speranza, a cui s’invocò coralmente la protezione contro il terremoto e il colera.

L’originalità della chiesa si situa nel suo restauro interno effettuato nel primo dopoguerra, secondo linee progettuali ispirate alla modernità. Un intervento che a oltre sessant’anni dal compimento può essere valutato con spirito di giudizio maturo e che costituisce già un documento storico, un brano d’architettura e di decorazione d’interni di singolare e pregevole coerenza stilistica.

Appuntamento domenica 21 febbraio alle ore 11.30 in piazza XX Settembre nei pressi della fontana a Fano (PU)

Guida: Manuela Palmucci

Prenotazione obbligatoria: 346.6701612 o lelaste@gmail.com

La Giornata è istituita da WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente Confcommercio

madonna

img54

img48

Condividi:

Rispondi