“Bici del passato”, mostra di biciclette d’epoca dal 7 al 15 marzo

“Bici del passato”, mostra di biciclette d’epoca dal 7 al 15 marzo

FANO – Dal 7 al 15 marzo presso i locali della ex chiesa San Michele sarà ospitata una mostra eccezionale per la nostra città. Grazie alla collaborazione dell’Associazione FOR.BICI di Fano con la Fondazione Carifano e l’Istituto Battisti di Fano, sarà esposta una delle collezioni più prestigiose di bici d’epoca della zona.

La collezione è composta da circa una trentina di biciclette che vanno dal 1800 ai giorni nostri ed è il risultato del paziente lavoro di restauro del sig. Fernando Vichi di Pesaro.

I pezzi esposti rappresentano una testimonianza storica del nostro vissuto, dove la bicicletta rappresentava non solo un mezzo di locomozione ma anche un modo di lavorare, vivere e di affermazione sociale.

La mostra sarà impreziosita da una piccola ma curiosa collezione di immagini d’epoca relative a personaggi ed eventi della nostra città legati all’uso della bicicletta.

Sarà inoltre proiettato il progetto realizzato dagli studenti dell’ ITC Battisti con la supervisione dell’infaticabile prof. Pierpaolo Giorgi, relativo agli itinerari casa – scuola.

La mostra sarà ospitata nella splendida cornice offerta dalla Fondazione Carifano presso la ex chiesa San Michele di fianco all’Arco d’Augusto e sarà aperta fino al 15 marzo con orari 10/12:30 – 16:30/19:30 (feriali) e 10/13 – 16/20 (festivi).

Condividi:

Rispondi