VALLEFOGLIA – E’ stata presentata in conferenza stampa la XXI° edizione di “Fiesta Global”, alla presenza del Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, del Presidente dell’Associazione Tribaleggs A.P.S., Alessandro Mengarelli, dell’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e dei Consiglieri Debora Denti ed Emanuele Brizi.
L’edizione 2025 si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 luglio nel suggestivo borgo di Montefabbri, riconosciuto tra i “Borghi più belli d’Italia”. Una cornice unica, che ogni anno si trasforma in un crocevia di culture, colori e suoni provenienti da tutto il mondo.
Come sottolineato dal Sindaco Ucchielli e dal Presidente Mengarelli, Fiesta Global è un festival multiculturale che celebra l’arte in tutte le sue forme: musica, teatro di strada, giocoleria, burattini, spettacoli di fuoco, DJ set e installazioni artistiche animeranno ogni angolo del borgo, trasformandolo in una vivace finestra sul mondo.
Giunto alla sua ventunesima edizione, il festival si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate marchigiana, grazie all’instancabile lavoro dell’Associazione Tribaleggs A.P.S., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia.
Il valore culturale e sociale dell’iniziativa è testimoniato anche dagli importanti riconoscimenti ricevuti, tra cui i patrocini e cofinanziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI, nell’ambito delle attività dedicate al volontariato giovanile.
Non mancheranno le iniziative collaterali: il tradizionale mercatino artigianale lungo le mura, il variopinto Street Food Park, pronto a soddisfare anche i palati più esigenti, un’area dedicata ai bambini, laboratori creativi, mostre, videoproiezioni e installazioni artistiche.
Fiesta Global si conferma anche quest’anno come un evento imperdibile, capace di unire le persone attraverso il linguaggio universale delle arti.
6hbqck