Weekend d’incanto a Fano: tra danza e bolle di sapone

0
25

FANO – Fano, scintillante di luci, è la meta ideale per un weekend fuori porta in occasione del Ponte dell’Immacolata. La città dedicata alla Dea della Fortuna accoglie “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” e per l’occasione ha ideato un ricco cartellone di eventi, di mostre e di visite guidate per immergersi nelle sue atmosfere più suggestive e autentiche. Un weekend lungo che ci accompagna nel vivo delle festività e del ricco cartellone di eventi, spettacoli e iniziative diffuse che intrecciano tradizione, arte e divertimento per tutte le età.

Il fine settimana si apre venerdì 6 dicembre con una grande novità che racconta l’anima cittadina più identitaria: alle 15.30 alla Darsena Borghese si inaugura il Presepe Marinaro curato dall’associazione Il Ridosso. Sarà salutato dal coro di voci bianche della parrocchia di San Giuseppe al Porto. Un simbolo capace di unire fede e cultura marinara, di evidenziare la profonda vocazione di Fano come “Terra di Mare”, in una cornice unica ma anche la seconda – dopo il celebre presepe dei Maestri Carristi all’ex Chiesa di San Francesco – delle sette Natività artistiche previste quest’anno in vista delle celebrazioni 2026 per gli 800 anni dalla morte del Santo di Assisi.

Sabato 7 alle 17, in piazza XX Settembre, le bolle di sapone di Marco Bellomo danzano nell’aria trasformando il centro in un sogno a occhi aperti: uno spettacolo poetico che guiderà il pubblico in un viaggio tra elementi ed emozioni. Sempre alle 17, per chi ama l’arte, c’è la visita guidata gratuita “Dall’Annunciazione a Babbo Natale, il Natale nei dipinti della pinacoteca”: un itinerario suggestivo per le vie della città, con ritrovo davanti all’ingresso della Corte Malatestiana, a cura del Quartiere 1.

Domenica 8 dicembre, alle 17:00, sempre in piazza XX Settembre, si vibra di energia con “Xmas Vibe”, show di danza moderna a cura della scuola NLAcademy che unisce ritmo, luci e suggestioni natalizie, mentre dalle 17.30 alle 19.30 il Natale entra anche nel tempio della cultura con la mostra “Fuori dalla cornice” di Paolo Del Signore, a trasformare l’intero Teatro della Fortuna, dal foyer alla platea in un’opera immersiva tutta da vivere.

Insomma, il Ponte dell’Immacolata a Fano si presenta come un maestoso mosaico di appuntamenti pensati per accendere la città e valorizzarne i luoghi più rappresentativi. Un weekend lungo perfetto per immergersi nelle atmosfere del Natale, tra luci, arte, tradizioni marinare e momenti di condivisione che accompagneranno fanesi e visitatori fino al 6 gennaio, dal cuore pulsante delle attività al Pincio, interamente trasformato nel Villaggio di Babbo Natale con la casetta del Venerabile Rosso, attività per bambini, laboratori creativi, animazioni, la grande pista di pattinaggio al cospetto dell’imperatore Augusto, mercatini e giostre. Per informazioni: visitfano.info.

CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI

Tutti i giorni mercatini al Pincio, pista su ghiaccio e il Presepe dei Maestri Carristi, realizzato in cartapesta, all’ex chiesa di San Francesco.

Tutti i fine settimana saranno animati da spettacoli, installazioni, attività per bambini, musica e sorprese diffuse lungo le vie e le piazze del centro.

NEL MESE DI DICEMBRE

Martedì 31 dicembre – Capodanno in piazza

  • Festa con dj set e spettacolo pirotecnico

Lunedì 6 gennaio – Epifania in Piazza XX Settembre

  • Arrivo della Befana e distribuzione delle calze con animazione e spettacoli in piazza

Il Natale della Terra di Mare è pensato per coinvolgere cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti. È un progetto urbano che punta a crescere ogni anno, valorizzando il patrimonio identitario della città, trasformando ogni evento in un’opportunità di relazione tra comunità e spazio pubblico. Fano si conferma protagonista di un nuovo modo di vivere il Natale: riconoscibile, tematico, partecipato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + 15 =