Vongole, Carloni: “L’UE accetta la richiesta per ridurre la taglia minima”

5
1328

MARCHE – “Una grande vittoria per i vongolari. E’ finalmente diventata ufficiale la grande notizia che il mondo della pesca delle vongole marchigiano aspettava da anni. I vongolari potranno pescare le vongole a partire da 22 millimetri. Il Governo italiano, grazie al costante e proficuo lavoro del sottosegretario Castiglione ha ottenuto la modifica della taglia minima per la pesca alle vongole che passa da 25 a 22mm.

Con il Sottosegretario Castiglione piรน volte abbiamo incontrato gli armatori marchigiani che chiedevano di ridurre la taglia minima di pesca alle vongole! Finalmente la UE ha accettato la proposta di deroga richiesta dal Governo Italiano e ringrazio Giuseppe Castiglione da parte di tutti i Vongolari delle Marche!

In questi anni nonostante si sono avvicendati molti Ministri, l’argomento non era mai stato posto con la stessa nostra determinazione allโ€™attenzione della Commissione Europea, ma grazie al lavoro di Castiglione, del Commissario europeo Vella, del mondo scientifico e dei pescatori si รจ raggiunto attraverso un percorso condiviso un risultato tanto atteso.

Le 221 imbarcazioni marchigiane da pesca alla vongola, quasi un terzo dellโ€™intera flotta nazionale, da tempo chiedevano con forza questo intervento che da piรน di dieci anni li penalizzava rendendo praticamente impossibile il loro lavoro.

Questa notizia รจ un segnale di straordinaria importanza per tutta l’economia marchigiana. Le Marche sono la terza marineria italiana, produce circa il 10% del pescato nazionale ed il settore della pesca delle vongole รจ uno dei piรน strategici sia come valore economico, sia in termini occupazionali”.

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here