La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia firma la sua sesta vittoria consecutiva, passando sul campo di una Omag-MT volenterosa e capace di impegnare a fondo le tigri soprattutto nel terzo set, finito ai vantaggi. Nei primi due set, dopo un inizio equilibrato, è sempre venuta fuori la maggior qualità delle biancoverdi. Nell’ultimo parziale le ragazze di coach Pistola hanno dovuto fronteggiare due set-point, per poi chiudere al secondo match-point con la solita Era Bici, che aveva siglato anche primo e secondo set nonostante un infortunio al naso nell’allenamento della mattina. Per le tigri il successo consolida il sesto posto alle spalle delle big e conferma l’ottimo momento di forma: accanto alla MVP Omoruyi (20 punti), decisiva Era Bici (22 punti). Tra le padrone di casa un po’ discontinua la cinese Zhuang (12 punti con il 14% di efficienza), più efficaci Brancher (11 punti dalla panchina con 9/15 in attacco) e Kochurina (11 punti con il 61% in attacco).
Nel primo set la Megabox provava più volte a staccarsi, ma mai più di un minibreak. Unico vantaggio di San Giovanni sul 7-6 (errore di Bici), Zhuang è in netta difficoltà (0 punti a fine parziale), ma è Ortolani a suonare la carica per le zie. Il muro di Caruso sigla l’ultima parità a 17, da lì in poi la Megabox vola: un ace di Candi e un attacco di Bici chiudono il parziale 25-19. Nel secondo set San Giovanni trova il suo primo mini break (6-4), ma le tigri reagiscono subito: sorpassa Giovannini. Bici e due errori di Ortolani e Zhuang lanciano la Megabox a + 4 (13-9). Sale in cattedra la cinese con tre punti in fila, ma sul 12-13 Omoruyi piazza un nuovo break per il 20-15. Un muro di Butigan su Bracchi e un’infrazione della Omag-MT mandano la Megabox sul 24-17, due punti di Brancher ricuciono parte del distacco, ma Bici chiude sul 25-20.
Nel terzo set si combatte dall’inizio alla fine. Parte meglio San Giovanni (6-3 su ace di Kochurina), ma la Megabox torna subito sotto. Bici sigla pareggio e sorpasso (10-9), il successivo attacco out di Ortolani pare far scappare già le tigri, che raggiungono il +3 (14-11) con un ace di Candi. Stavolta, però, la Omag-MT resta in corsa fino alla fine, impattando a 16 con Zhuang e guadagnando il +2 con due punti in fila di Brancher (20-18). Bici pareggia subito, si finisce allo sprint: la Megabox annulla due set-point e chiude con Bici al suo secondo match-point (28-26). Così alla fine della partita la MVP della partita Loveth Omoruyi: “Sono molto felice della vittoria, abbiamo fatto una prestazione ottima di squadra anche nell’ultimo set molto difficile. Loro hanno difeso tantissimo. Vogliamo arrivare più in alto possibile, dobbiamo tenerci stretto questo sesto posto, anche perché bastano un paio di partite per rimettere in discussione tutto”.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 0-3 (19-25, 20-25, 26-28).
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Nardo 6, Caruso 4, Ortolani 10, Zhuang 12, Kochurina 11, Straube; Tellone (L), Brancher 11, Bracchi 1, Panetoni (L). N.e. Nicolini, Parini. All. Bellano.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Omoruyi 20, Candi 5, Bici 22, Giovannini 10, Butigan 3, Bartolucci; De Bortoli (L), Ungureanu 1, Lázaro. N.e. Carletti, Thokbuom, Feduzzi, Stoyanova, Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Grossi e Cerra.
NOTE – Spettatori 1106. Durata set: 24’, 28’, 34’. Tot. 94‘.













