Vitri:”Ospedale di Comunità di Sassocorvaro: Da Baiocchi e Pierini solo attacchi pretestuosi”

0
27

“La destra si arrampica sugli specchi pur di non ammettere la realtà: una sanità regionale purtroppo allo sbando e tante, troppe, promesse non mantenute – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri. Le dichiarazioni dei Consiglieri regionali Bacchiocchi e Pierini sull’Ospedale di Comunità di Sassocorvaro, riportate oggi dal Corriere Adriatico, rappresentano un attacco politico in realtà privo di fondamento e fuorviante anche da un  punto di vista normativo. Aggiungo – prosegue Vitri –  che proprio loro rischiano di generare confusione su un tema delicato come quello della sanità territoriale. Prima di entrare in dettagli normativi, che probabilmente poco interessano i cittadini, voglio dire con chiarezza che anche sulla struttura sanitaria di Sassocorvaro la destra ha mentito: avevano promesso che sarebbe stata restituita ad una gestione pubblica  e invece è ancora una struttura gestita dal privato accreditato. In più sono stati tolti 4 milioni di fondi e questo   significa che le persone, nella maggioranza dei casi, dovranno andare a curarsi da un’altra parte. 

Ricorderanno tutti  – continua Vitri – che che nel 2023 erano state chiuse le liste per le prenotazioni, perché il budget era terminato. Ricorderanno tutti  che qui doveva esserci un punto di primo intervento. Anche in questo caso non è successo assolutamente niente, anzi, diverse problematiche per quanto riguarda il 118 e la presenza di medici nelle ambulanze. Come dire: chiamatelo come volete ma la realtà è che avete  lasciato un territorio in grande difficoltà: nessuna delle promesse è stata mantenuta e la situazione è addirittura peggiorata, a Sassocorvaro Auditore così come in tutta la regione Marche. Per quanto riguarda i dettagli normativi – spiega Vitri –  segnalo quanto segue:

nell’Atto aziendale (Determina del Direttore Generale dell’AST di Pesaro e Urbino n. 269 del  7/03/2025 a pag. 104 e a pag. 109 recita: l’Ospedale di Sassocorvaro – Gestito dal privato accreditato (Villa Montefeltro) è Ospedale di Comunità e Ospedale per acuti (…). La stampa locale che è sempre molto attenta e ben informata (ad esempio Corriere Adriatico del 23/01/2025) ha sempre giustamente riportato la seguente informazione: “Gli ospedali di comunità nella provincia saranno 4: Fossombrone, Sassocorvaro, Mombaroccio e Cagli. “ Quindi – conclude Vitri – invito Baiocchi e Pierini a documentarsi meglio e a mantenere le promesse fatte da Acquaroli, ma anche da loro stessi, in campagna elettorale. Per quanto mi riguarda  continuerò a difendere il diritto alla salute dei cittadini dell’entroterra, attenendomi sempre ai fatti, alle norme e alla verità, anche quando questo dà fastidio a qualcuno.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here