FANO – Passano gli anni, ma la situazione di via Frusaglia resta invariata. A riportare l’attenzione sullo stato di degrado della strada è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Francesco Panaroni, che ha presentato una nuova interrogazione rivolta a sindaco e giunta.
Via Frusaglia collega l’ultima rotatoria dell’interquartieri, alle spalle della palestra Trave, al ponte Mimmo lungo il sentiero del Tasso dell’Arzilla. Una strada tutt’altro che marginale, frequentata quotidianamente da residenti, sportivi diretti al diamante da baseball e al campo da calcio, oltre che da chi deve raggiungere i cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
Secondo quanto evidenziato nell’interrogazione, il fondo stradale è da tempo disconnesso e caratterizzato da numerosi ristagni d’acqua che, ad ogni pioggia, rendono la via difficilmente percorribile. A piedi risulta praticamente inagibile, mentre per ciclisti e motorini diventa pericolosa.
Panaroni ricorda come il problema sia noto da anni: già nella scorsa consiliatura il Movimento 5 Stelle aveva sollevato la questione, in attesa della realizzazione dei sottoservizi per acquedotto e gas, necessari prima di procedere all’asfaltatura. Inoltre, nel maggio 2018, una mozione presentata dall’allora consigliere di maggioranza Bacchiocchi era stata approvata dal Consiglio comunale, impegnando l’amministrazione a intervenire nel più breve tempo possibile.
A distanza di tempo, però, nulla sarebbe cambiato. A confermarlo, secondo il consigliere M5S, anche una serie di fotografie pubblicate recentemente sui social dal vicepresidente del quartiere 9 Giorgio Pucci, che documentano una situazione identica a quella già segnalata negli anni passati.
Con l’interrogazione, Panaroni chiede ora all’amministrazione comunale se intenda finalmente intervenire e, soprattutto, con quali tempi, per porre fine a una criticità che continua a creare disagi e problemi di sicurezza a chi vive e frequenta la zona.














