FANO – Avrà inizio al Masetti Cinema il giorno di Natale, fino a giugno 2026, l’iniziativa VERSI IN SALA che nasce dalla volontà di unire la sala cinematografica con il vernacolo in un connubio inedito: prima di ogni proiezione il pubblico sarà accompagnato in un breve “viaggio sonoro” che vede protagonista il dialetto fanese in poesia.
I brevi componimenti sono diversi per genere, contenuti, durata: alcuni seri, alcuni più scanzonati; alcuni divertenti, altri più riflessivi e verranno aggiornati ogni due settimane rispetto alla regolare programmazione cinematografica. Versi e voce portano la firma di Andrea Lodovichetti, questa volta non in veste di regista, le musiche sono composte da Francesco Montesi ed il Sound Design curato da Michele Conti.
Queste poesie – sostiene Carmine Imparato, direttore artistico di Masetti Cinema – diventano elementi unificanti dell’esperienza che reca in sé l’accento autentico del territorio, le inflessioni apprese nelle strade e nelle piazze di Fano, i racconti dei nonni, i vicoli, le strade, i personaggi di ieri e di oggi, il ritmo che rispecchia il pulsare di tutta la comunità: tutto ciò avviene in una sala cinematografica, colorando di tinte nuove il modo in cui concepiamo il rapporto tra tradizione e modernità, tra cultura locale e comunicazione globale.
Dal canto suo Lodovichetti, che negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali per le sue composizioni poetiche, ha subito ben accolto l’idea: ho sempre pensato che il dialetto possieda una forza espressiva unica. È una bellezza ruvida ma genuina, brusca ma accogliente; è fortemente evocativa perché parla direttamente al cuore e la sua fruizione in un contesto del genere credo riesca ad accrescerne ulteriormente la potenza. Trovo questa iniziativa veramente molto ‘romantica’ e confido possa essere apprezzata da fanesi e non solo.
Ancora una volta Masetti Cinema dimostra grande sensibilità nei confronti di realtà culturali locali e della relativa promozione. In ragion di ciò è anche stata confermata la programmazione in sala durante il periodo carnevalesco, sia per il pubblico che per le scuole (su prenotazione), di Cartapesta: Carnevale di Fano – il Film, il documentario sulla storica manifestazione cittadina, già tradotto in sette lingue e che continua ad essere premiato e proiettato con grandissimo successo in eventi cinematografici e culturali di tutto il mondo.
Il logo e la grafica di VERSI IN SALA sono di Zaccone Guerra, la sigla iniziale di Chan Vannak Vinella. Media partner: FanoTv e RadioFano.
Trailer: https://tinyurl.com/VersInSala-promo













