Vallefoglia terzo comune della provincia, Ucchielli dice basta al vecchio asse “PUF”

0
33

VALLEFOGLIA – Vallefoglia si conferma come uno dei territori più dinamici e strategici della provincia di Pesaro e Urbino. Con oltre 15.000 abitanti e un trend di crescita demografica ed economica costante, il Comune rappresenta oggi una realtà centrale nello sviluppo della vallata del Foglia e dell’intero territorio provinciale.

Nel dibattito sempre più ricorrente sull’istituzione di nuove province, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli invita a superare vecchi schemi.

Le province esistenti sono più che sufficienti e continuare a parlare di nuove istituzioni amministrative rischia di essere un dibattito forviante. Riproporre oggi una provincia Pesaro–Urbino–Fano, il cosiddetto “PUF”, significa restare ancorati a uno schema politico vecchio di cinquant’anni.

Ucchielli sottolinea come la realtà territoriale sia profondamente cambiata:

«Non possiamo più ragionare come in passato. Vallefoglia e l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo sono oggi al centro di una trasformazione che ha ridefinito la geografia demografica, economica e industriale della provincia».

Il tessuto imprenditoriale del Comune è in continua espansione. Negli ultimi anni sono stati inaugurati nuovi asili nido, aperti supermercati, sportelli bancari, strutture scolastiche e quotidianamente nascono nuove attività commerciali che rafforzano l’economia locale e la qualità dei servizi per i cittadini.

Dal punto di vista geografico, Vallefoglia occupa una posizione strategica: situata al crocevia tra Marche, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna, rappresenta un nodo fondamentale per lo sviluppo della vallata del Foglia, che negli ultimi anni ha registrato la maggiore crescita dell’intera provincia.

In questo contesto, il Sindaco rilancia una proposta concreta:

Se davvero si vuole parlare di nuove province, allora si guardi alla realtà dei territori. La vallata del Foglia, da Belforte all’Isauro a Pesaro passando per Vallefoglia, ha una sua identità forte e una sede già pronta a Pian del Bruscolo, uno stabile che si presta ad accogliere funzioni istituzionali.

Ucchielli conclude ricordando un dato significativo: Vallefoglia è oggi il terzo comune per popolazione della provincia di Pesaro e Urbino, un elemento che «impone di riconoscere e valorizzare il ruolo centrale che la città svolge nel presente e, soprattutto, nel futuro del territorio».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here