Vallefoglia – Rischio idrogeologico, Ucchielli richiama all’osservanza delle regole per la tutela del suolo e della viabilità pubblica

0
13

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme all’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e all’Assessore alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, anche in questa stagione invernale rivolge un forte e sentito appello a tutti i cittadini affinché osservino con attenzione le regole di un corretto comportamento, indispensabili per la tutela del suolo e della viabilità pubblica. In particolare – precisano il Sindaco – per quanto riguarda i conduttori di terreni agricoli, si raccomanda caldamente di provvedere alla regolare predisposizione e pulizia di fossi e solchi, alla realizzazione dei fossi di guardia e al rispetto delle distanze di sicurezza dalle strade, evitando lavorazioni nei calanchi e salvaguardando le scarpate e i corsi d’acqua, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Ai cittadini e ai proprietari di giardini e aree verdi si chiede invece la massima collaborazione nel mantenere pulite le caditoie, nel curare e tenere in ordine piante e siepi di proprietà affinché non invadano strade e marciapiedi, nonché nel provvedere al corretto smaltimento delle potature, evitando qualsiasi forma di abbandono improprio. Il rispetto di queste semplici ma fondamentali regole – conclude il Sindaco – unito al contributo responsabile di tutti, dai proprietari dei terreni agli agricoltori fino ai cittadini, consentirà di prevenire disagi alla viabilità, ridurre il rischio di danni alle abitazioni e tutelare l’intero territorio comunale, evitando al contempo l’impiego di ingenti risorse pubbliche per interventi che possono essere prevenuti con comportamenti corretti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here