VALLEFOGLIA – Oggi, 10 febbraio 2026, anche la Città di Vallefoglia si unisce al ricordo della tragedia delle Foibe.
Questa mattina, come comunica il Sindaco Ucchielli, per commemorare una giornata di profonda tristezza e memoria condivisa, a nome dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia si è recato sul Monte di Montecchio, in via Belvedere, presso il Campo Polivalente, dove è situata la targa “Largo Caduti delle Foibe”, recentemente realizzata. In tale occasione è stato deposto un mazzo di fiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a una riflessione consapevole, affinché la memoria di questa tragedia non venga mai dimenticata.
Il Giorno del Ricordo, come ha evidenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è una commemorazione civile nazionale celebrata ogni anno il 10 febbraio, in memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92, questa ricorrenza ha l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In occasione della Giornata del Ricordo, anche le bandiere della sede comunale sono state issate a mezz’asta. Il ricordo è fondamentale per onorare le vittime e per garantire che la memoria di questi eventi storici non venga mai offuscata.













