Vallefoglia guarda al futuro con una proposta alla Regione Marche per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa in vista dell’anno scolastico 2026/2027. Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, ha lanciato un appello al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, al Presidente della Provincia Giuseppe Paolini e agli uffici scolastici competenti per l’istituzione di un piano capace di rispondere alle esigenze del territorio.
Le motivazioni alla base della proposta sono chiare: la crescita demografica ed economica di Vallefoglia, l’espansione del tessuto imprenditoriale con centinaia di imprese attive, la disponibilità di infrastrutture scolastiche moderne e di nuovi servizi bancari, oltre alla necessità di formare nuove figure manageriali per garantire il ricambio generazionale nelle aziende locali.
L’obiettivo è attivare corsi di formazione e alta specializzazione destinati ai giovani, con lo scopo di prepararli a diventare manager in grado di affrontare la competizione internazionale e rispondere in maniera concreta alle richieste delle imprese, che spesso faticano a trovare professionalità qualificate in ambito gestionale.
Tra i luoghi individuati per ospitare i corsi figurano le sedi laboratoriali della Regione Marche e la sala riunioni della Provincia di Pesaro e Urbino, situata nella frazione di Morciola di Vallefoglia presso il centro commerciale “Le Cento Vetrine”.