Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alla Cultura, Dott. Mirco Calzolari, e la Consigliera con delega ai Grandi Eventi, Debora Denti, comunicano con entusiasmo che ieri, 4 agosto 2025, ha preso ufficialmente il via il 3° Festival delle Commedie Dialettali in Piazza del Municipio a Montecchio, con una serata d’esordio che ha fatto registrare circa 900 presenze di pubblico.
La serata è stata aperta dal Corpo Bandistico “G. Santi” di Colbordolo, che ha allietato i presenti con alcuni brani della tradizione musicale bandistica, concludendo la propria esibizione con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, dando così avvio ufficiale alla manifestazione.
A seguire, è salita sul palco la compagnia dialettale “GAF” di Fano, che ha messo in scena la spassosa commedia “Tra Riset… Piant e Malan… È già paset 40 an”. Uno spettacolo coinvolgente e ricco di gag e malintesi, che ha suscitato grande entusiasmo e risate tra il numeroso pubblico presente, confermando il valore del teatro dialettale come strumento di valorizzazione delle tradizioni e dell’identità locale.
«Questa sera – prosegue il Sindaco Ucchielli – sarà la volta della compagnia “Teatro Batuffolo” di Pesaro, che porterà in scena la commedia “Cendrella”, promettendo un’altra serata di grande divertimento e partecipazione.»
Nel ringraziare il Corpo Bandistico “G. Santi” per aver dato il via ufficiale alla manifestazione, il Sindaco e l’Assessore concludono invitando tutta la cittadinanza a partecipare numerosa alle prossime serate del Festival, che rappresenta un’importante occasione di aggregazione e valorizzazione culturale per l’intera comunità.