URBINO – L’Amministrazione Comunale informa che è stata emanata l’ordinanza per limitare il consumo di acqua potabile in tutto il territorio comunale di Urbino. La misura è resa necessaria a seguito del perdurare dell’assenza di precipitazioni significative per cui le portate fluviali e sorgentizie sono da tempo inferiori alla media del periodo con possibili criticità per l’approvvigionamento idrico.
L’ordinanza, in vigore fino al 30 novembre 2025, prevede il divieto di prelievo e consumo di acqua derivata dall’acquedotto pubblico per:
– l’irrigazione e annaffiatura generalizzata di orti, giardini e prati. È consentita l’irrigazione nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 7:00;
– il lavaggio di cortili, vie e piazzali;
– il lavaggio privato di veicoli a motore;
– il riempimento di fontane ornamentali e vasche da giardino su aree private;
– gli usi diversi da quello alimentare domestico, per l’igiene personale e per l’abbeveraggio degli animali.
Resta consentita esclusivamente l’irrigazione del verde pubblico finalizzato alla conservazione, all’attecchimento o al soccorso di esemplari vegetali; servizi pubblici di igiene urbana; usi zootecnici, artigianali, industriali e turistico-ricettivi.
L’Amministrazione fa appello alla collaborazione di tutta la cittadinanza, che è fortemente invitata a osservare un uso razionale e corretto della risorsa idrica, al fine di evitare inutili sprechi che potrebbero aggravare la situazione.













