Unione Comuni Pian del Bruscolo: il 16 gennaio cabina di regia su mobilità e trasporto pubblico

0
28

VALLEFOGLIA – Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che venerdì 16 gennaio, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni, si terrà un incontro con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali nell’ambito della cabina di regia per il riordino dei servizi di mobilità e trasporto pubblico.

All’incontro – sottolinea il Presidente Ucchielli – sono stati invitati a partecipare AMI – Azienda per la Mobilità Integrata, società socia di Adriabus e affidataria del servizio di trasporto pubblico locale della Provincia di Pesaro e Urbino, tutte le principali sigle sindacali, la Camera di Commercio, Confindustria, CNA, CIA, nonché tutti i soggetti interessati a questo importante progetto strategico per il territorio.

Il Presidente evidenzia che l’incontro fa seguito ai due protocolli già sottoscritti con il Presidente della Regione Marche:

  • il primo relativo al progetto BRT – Bus Rapid Transit, il nuovo sistema di trasporto con autobus elettrici che collegherà Vallefoglia a Pesaro attraverso una linea dedicata;
  • il secondo riguardante il riordino del sistema di trasporto pubblico, con particolare riferimento all’attuale circolare destra e sinistra.

Il progetto di riordino del trasporto pubblico locale – conclude il Presidente Ucchielli – riveste un’importanza strategica fondamentale. Una riorganizzazione efficace dei servizi, attraverso lo studio di nuovi percorsi, in particolare nelle aree residenziali e industriali, potrà incentivare un maggiore utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini e dei lavoratori. In questo contesto, assume rilievo anche un possibile futuro coinvolgimento delle imprese, che potrebbero collaborare al sostegno degli abbonamenti dei lavoratori, integrando i salari e favorendo così una mobilità più sostenibile.

Tali interventi consentiranno di ridurre l’inquinamento, diminuire il rischio di incidenti stradali e promuovere l’uso delle piste ciclopedonali esistenti, nonché dei nuovi tratti attualmente in fase di completamento da parte della Regione Marche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here