Una buona azione per una buona causa: donare libri alle scuole

0
16

FANO – Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025 a Passaggi Libri e Caffè, in piazza Sansovino, 3, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole di Fano e della provincia, gemellate con la libreria. I libri, che ogni cittadino potrà acquistare e regalare alle scuole, serviranno per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

L’iniziativa fa parte del progetto nazionale #ioleggoperché, al quale aderisce Passaggi, promosso dall’Associazione Italiana Editori, col sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le scuole gemellate con Passaggi sono il Liceo Nolfi-Apolloni, la scuola primaria “Montessori” di San Lazzaro, le scuole dell’infanzia “Gallizi” del centro storico, “Padalino” di Gimarra e “Collodi” di Colli al Metauro.

“I cittadini – spiegano le libraie di Passaggi – potranno regalare alle scuole i libri che ci hanno suggerito i docenti oppure potranno scegliere altri libri, a loro piacimento, l’importante è aiutare gli istituti a potenziare le proprie biblioteche. Da parte nostra, mettiamo a disposizione consigli e suggerimenti per far sì che ogni scuola riceva volumi utili e adeguati”.

“Il ministro della Cultura Giuli ha ribadito che educare  le giovani generazioni alla lettura – aggiunge il presidente dell’associazione Passaggi, Giovanni Belfiori -deve essere una priorità e il progetto #ioleggoperché mette insieme un’alleanza formidabile composta da editori, librai, genitori, insegnanti, studenti e cittadini in genere, tutti insieme per far crescere la consapevolezza che un lettore forte ha più strumenti di crescita di chi non ha occasione di leggere”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here