Un regalo che vale una vita: a Pesaro l’iniziativa AST sulla rianimazione

0
15

PESARO – L’AST Pesaro-Urbino, attraverso il suo Centro di Formazione “Site AST PU”, il prossimo 21 dicembre, promuove un importante evento natalizio volto alla diffusione delle manovre salvavita nella popolazione generale. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare.

Appuntamento in Piazza del Popolo 1 (al pian terra del palazzo comunale) a Pesaro il 21 Dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:30

“Il Site AST PU, Centro di Formazione AHA interno all’Azienda dedicato all’addestramento del personale sanitario in tecniche di rianimazione cardiopolmonare (di base e avanzata, del bambino e dell’adulto), – spiega Salvatore Caputo, Cardiologo ospedaliero di AST PU e coordinatore del Site AST PU  dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) Pesaro-Urbino – estende quest’anno la sua missione alla comunità. Negli ultimi anni, il Site ha già condotto con successo (su base volontaria e gratuita) corsi nelle scuole di ogni ordine e grado, riscuotendo grande apprezzamento. L’iniziativa del 21 dicembre aggiunge un momento formativo dedicato alla cittadinanza generale”.

L’evento sarà gestito da istruttori del Site AST PU, che metteranno a disposizione la loro esperienza e competenza nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. La formazione pratica avverrà tramite l’utilizzo di manichini (mezzo busto) e AED trainer (defibrillatori di esercitazione), garantendo l’apprendimento delle tecniche in totale sicurezza e senza l’utilizzo di dispositivi medici veri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =